• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terribile errore...

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ragazzi.. non so come ho fatto.., ma dopo essere tornato a casa con il cane.., ho avuto la curiosità di leggere la composizione della torba che ho appena comprato : azoto 2 %, sostanza organica molta ecc.., poi leggo a caratteri cubitali TORBA NEUTRA..., mha allora non è acida :eek: Insomma io ho già fatto dei travasi con quella torba + argilla espanza.., immagino che sia da rifare tutto... :-( spero solo che le piante non ne abbiano risentito più di tanto... Adesso riparto alla ricerca della torba e della perlite... Ste piante carnivore..... insomma non potevano stare in cose "normali" ehehe... :angue:
Aloà
Pasto
 

Guendy

Guru Giardinauta
Direi che sia meglio fare tutto da capo..... Oltre la torba che hai preso...non va bene neanche l'argillla .... Se non trovi la perlite usa il ghiaino di quarzo.
Se fai con attenzione e delicatezza le piante non ne risentiranno... Ho fatto lo stesso errore anch'io la prima volta :eek:k07:

Guendy:flower:


ps
non potevano stare in cose "normali"
se cosi fosse....non sarebbero cosi interessanti :)
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ciao.., aggiornamento ad oggi... sono stanco morto.., ma mentre ero di strada sono andato a comperare la torba acida (30 litri a 6.50€)...: pH 3-4, sost. organica 35%, azoto 0.9 %, è tedesca... non ne ho trovate altre... ho chiesato pure per la perlite.., ma tutti dicevano si e invece poi era argilla espansa ...
Insomma tornato a casa ho rinvasato tutto..., ho però tolto il pane di terra che avevano, in quanto era evidente che non vi erano ancora radici, si notava bene la netta separazione tra quella terra e il vecchio minuscolo vasetto fatto solo di sfagno ove le piantine erano cresciute. Ho messo al posto della perlite il quarzo da acquari.... adesso sono sotto la pioggia..
Devo dire che non sono stato molto delicato :p...., non lo sono mai ehehe
vi farò sapere se vivranno, grazie ancora :Saluto:
ciaoo
PAsto
 
Ciao Pasto!!!
Hai fatto bene a cambiare immediatamente la torba e a mettere il ghiaino di quarzo!!!
Vedrai che staranno bene :eek:k07: comnque tienici informati!!!
La prossima volta cerca di essere più delicato con loro :food: ... altrimenti le signorine poi si arrabbiano :eek:k07: !!!

:Saluto:
 
M

matteo super dionea

Guest
purtroppo mi sà che il terribile errore lo hai fatto ancora.
prima cosa: 6 euro e mezzo per 30 litri è una truffa.. da me a 8 euro ne prendo 250 litri e di una qualità tra le migliori per le carnivore. secondo: la sostanza organica è troppo bassa... pensa che per le carnivore il minimo deve esse dal 90 % in sù!

quindi mi sa che devi rifare di nuovo tutto altrimenti questa estate le trovi morte..
mi spiace!:cry:
 

lobelia

Florello Senior
Sì è vero, la sostanza organica è bassissima, significa che è addizionata con un po' di porcherie....
Anche il prezzo, come dice Matteo è esagerato, io la mia balla da 30 lt l'ho pagata 3,50 euro.
Mi pare improbabile che in una città come Modena ti risulti così difficile trovare i materiali giusti per i rinvasi, forse sei troppo frettoloso? Magari se cerchi, anche telefonicamente con le pagine gialle, prima di muoverti, potresti avere più fortuna.
Se provi su AIPCnet, il sito dei carnivorofori italiani, ci sono gli indirizzi di vari vivai, in varie regioni, dove trovare i materiali.
Inoltre è bene, prima di acquistare piantine complicatucce, come carnivore o orchidee, procurarsi tutto il necessario. Anche per ordini tramite e'mail, in genere le attese non sono lunghissime.
Su questo sito puoi trovare i nomi di un po' di torbe, ed inoltre altri consigli specifici sulle carnivore!
http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=31012&idd=6416
 
Ultima modifica:

Pasto

Aspirante Giardinauta
Sicuramente sono frettoloso.., però cappero possibile che non ne vada bene una !!!!! Va bhe adesso con calma mi metto alla ricerca minuziosa di cio che serve. Secondo me le carnivore non sono difficili.., solo i materiali base rompono un po le scatole..., non pensavo fossero cosi ... irreperibile..:burningma , soprattutto a modena!
Aloà e grazie dei consigli :fifone2:
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ciao sono tornato or ora a casa x controllare..., forse un piccolo bagliore di luce, confido in una vostra conferma! Riporto qui di seguito le cose che sono scritte sul pacco:
Torba acida di sfagno TORFWERKE DUES (DUSOVIT)
Matiere organique % min. en masse de produit BRUT: 35
Matiere organique % min. en masse de produit SEC: 90
Azote total % min. en masse de produit BRUT: 0.5
Azote total % min. en masse de produit Sec: 1
PH (H2O): 3-4.0-4.5 (non so bene quale sia quello reale
H3-H5
pHCaCl2 3.0-3.5

Ci sono anche altre info.., ma in tedesco o francese e io so solo inglese..., posso intuire cmq credo e spero che la materia organica al 90% secco vada bene e sia quella che conta. ASPETTO vostre conferme prima di fare ulteriori danni.., non ho trovato questa torba nell'elenco delle torbe consigliate... magari e' nuova... (cmq troppo costosa!!!) :Saluto:
 

metoide

Aspirante Giardinauta
rigaz quella della vigorplant fara' anche schifo ma lo' sempre usata con successo(quando mi muoiono piante è per altri motivi :p) la vendono ovunque
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Scusate ma nessuno mi sa dire se i dati che vi ho riportato possono essere accettabili? Credo che il dato per la sostanza organica da tenere in cosiderazione sia quello riferito al prodotto secco, cioè 90%, se cosi fosse gli altri valori mi sembrano accettabili. Slib. tu che dici?
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
diciamo che in mancanza d'altro te lo puoi far andare bene...
ma il ph dovrebbe essere massimo 4% e massimo h4...ma sfora di poco...è una terra scarsa.inizia a cercare terra buona per i rinvasi dell'anno prox
 
M

matteo super dionea

Guest
Ciao sono tornato or ora a casa x controllare..., forse un piccolo bagliore di luce, confido in una vostra conferma! Riporto qui di seguito le cose che sono scritte sul pacco:
Torba acida di sfagno TORFWERKE DUES (DUSOVIT)
Matiere organique % min. en masse de produit BRUT: 35
Matiere organique % min. en masse de produit SEC: 90
Azote total % min. en masse de produit BRUT: 0.5
Azote total % min. en masse de produit Sec: 1
PH (H2O): 3-4.0-4.5 (non so bene quale sia quello reale
H3-H5
pHCaCl2 3.0-3.5

Ci sono anche altre info.., ma in tedesco o francese e io so solo inglese..., posso intuire cmq credo e spero che la materia organica al 90% secco vada bene e sia quella che conta. ASPETTO vostre conferme prima di fare ulteriori danni.., non ho trovato questa torba nell'elenco delle torbe consigliate... magari e' nuova... (cmq troppo costosa!!!) :Saluto:

non è buonissima, ma se non trovi altro può andare bene!
se non riesci a capire molto i dati, ti insegno una cosa che hanno insegnato a me:
guarda la torba: più marroncina chiara è e meglio è! se è tra il giallo-marroncino chiaro è perfetta! dopo devi prenderne una manciata in mano e farla ricadere nel sacco: se ti sporchi le mani di troppa polvere vuol dire che non è molto buona. infine , devi fare la prova dell'idratazione, cioè metterla in un secchio d'acqua e veder quanto tempo ci mette ad idratarsi e a cadere nel fondo (se ci vuole più di tre giorni avendo provato anche a schiacciarla, allora è buona!)
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
l'ultima torba va bene, tieni l'acqua a metà vaso e ogni tanto fai asciugare leggermente la torba. non farla seccare però!
poi riempi il sottovaso versando l'acqua dall'alto del vaso e non direttamente nel sottovaso, in questo modo ossigeni meglio il substrato (e le radici) e ne prolunghi la vita.
ciao ciao
andrea
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
OK grazie dei consigli, sempre molto disponibili :D .... adesso mi sento più tranquillo :p
Ciaooo
Pasto
 
Alto