• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

topsoil - maggioranza di sabbia o sostanza organica ?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per la frequenza devi vedere i tuoi tempi di lavorazione. Puoi fare un'intervento annuo a 200 fori/mq o 2 interventi da 100. Ovviamente si raddoppia anche il costo di noleggio, la fatica per la sabbiatura ed il tempo dedicato per fare il lavoro.....la scelta è puramente personale e non vincolante alla resa finale.
Io opterei per la prima.....faticaccia una volta sola all'anno.
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
ah si si concordo sul tuo ragionamento, ne facevo una questione di "resa" per il prato.
nella mia ignoranza temevo che così tanti fori potessero fare + danni che bene al prato... :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Diciamo che se si opera in piena fase vegetativa, il recupero del prato e' molto rapido sopratutto se supportato da clima favorevole e concimazioni equilibrate. Ad ogni modo anche una densita' di fori a 200/mq la sostituzione del terreno e' solo del 10-15%
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi riallaccio alla discussione
Sono in procinto di miscelare 6 m3 di sabbia 0,25 ad un terreno composto 60% argilla 40% sabbia, dimensioni 140 m2
Domanda ma la torba occorre per forza o posso evitare ?
Idem per lo stallatico ?
Volevo solo aggiungere dopo semina lo starter della bottos, o al massimo un leggero strato sopra semi di terriccio
 
Alto