• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Topic ufficiale] BULBI a fioritura estiva - consigli per gli acquisti -

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sai come mi farebbe piacere....ma temo che non ci siano più le condizioni ottimali x farlo!!!!Cmq io di fiori particolari non ne ho mai visti e si che lungo le coste del mar Caspio ce ne sono abbastanza!!!!ciao ciao
P.S. in caso che tu decida d'andarci fammelo sapere...potrei farti da guida o interprete,sempre che mi ricordi il persiano!!!!!
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Peccato,le bulbose e rizomatose dell'Iran sono difficili da ottenere,proprio per le condizioni sfavorevoli
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Hymenocallis littoralis

Hymenocallis littoralis,Messico e Guatemala,si assomigliano un po' tutte,neanche io ci capisco qualcosa,ma mi devo fidare del nome con cui le ho comprate

P1030665.jpg


P1030663.jpg
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
Questo e' un ibrido Amaryllis belladonna x Brunsvigia josephinae
X Amarygia, in uno stelo si possono contare circa 40 fiori

image

E vabbè, pure 40 fiori per stelo…ci delizi sempre con queste cose interdette ai mortali, probabilmente prese direttamente alle pendici del monte Olimpo (ma ora ci dirai che sono comunissimi in tutti i giardini della padania della Lapponia e dell’antica Persia :D)
Io questa primavera ho provato a mettere in terra due Amacrinum memoria corsii, l’incrocio tra il Crinum moorei e l’Amaryllis Belladonna, che avevo trovato su una bancarella e mi sembrava avere grosse potenzialità: molte foglie ma al momento niente fiori, spero sia solo il primo hanno di adattamento (spesso ho letto che anche per gli A. belladonna è così)
Mi dai qualche consiglio per la coltivazione? Tu questo ce l’hai in vaso? Ciclo normale di innaffiature/vegetazione? Se volessi toglierli dalla terra per metterli in vaso (sono tentato), quando mi converrebbe agire? (attualmente ha ancora molte foglie verdi) D’inverno lo proteggi/ripari in qualche modo? So che l’A. Belladonna è rustica, gli ibridi meno
Grazie mille e continua così, naturalmente :eek:k07:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
E vabbè, pure 40 fiori per stelo…ci delizi sempre con queste cose interdette ai mortali, probabilmente prese direttamente alle pendici del monte Olimpo (ma ora ci dirai che sono comunissimi in tutti i giardini della padania della Lapponia e dell’antica Persia :D)
Io questa primavera ho provato a mettere in terra due Amacrinum memoria corsii, l’incrocio tra il Crinum moorei e l’Amaryllis Belladonna, che avevo trovato su una bancarella e mi sembrava avere grosse potenzialità: molte foglie ma al momento niente fiori, spero sia solo il primo hanno di adattamento (spesso ho letto che anche per gli A. belladonna è così)
Mi dai qualche consiglio per la coltivazione? Tu questo ce l’hai in vaso? Ciclo normale di innaffiature/vegetazione? Se volessi toglierli dalla terra per metterli in vaso (sono tentato), quando mi converrebbe agire? (attualmente ha ancora molte foglie verdi) D’inverno lo proteggi/ripari in qualche modo? So che l’A. Belladonna è rustica, gli ibridi meno

Grazie mille e continua così, naturalmente :eek:k07:
Ciao neofittone
devi avere solo un po' di pazienza,
io ho due gruppi di piante uno dentro la serra che e' in fiore da un mese un altro fuori che e' in fiore da due settimane,la pianta e' rustica, nella tua zona poi...... ,non serve metterlo in vaso anzi, se togli i bulbi dalla terra nn avrai la fioritura neanche il prossimo anno,potrebbe comunque ancora fiorire hai tempo fino a novembre,spero i bulbi siano abbastanza grossi,l'Amarcrinum e' uno dei miei preferiti sia per il fiore sia per il periodo di fioritura,e' profumato ed e' buono anche come fiore reciso a differenza dei Crinum che nn durano,L'amarygia parkeri, si puo' trovare in Inghilterra a fiore bianco, mentre quella che ho io e' un incrocio Australiano:Saluto:
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
Ciao neofittone
devi avere solo un po' di pazienza...

Grazie per la risposta, la pazienza per fortuna non mi è mai mancata (giusto stamattina ho postato delle cameliuzze da seme e per il fiore se ne riparla tra qualche anno…) da due minuti però ho anche la pelle d’oca avendo realizzato dal tuo quote di aver infilato un inverosimile e rabbrividente “primo hanno di adattamento”, marò…
Gli amarcrinum in effetti mi paiono splendidi, sommando i pregi delle piante da cui discendono, eppure sembra che nessuno li conosca o che in ogni caso non siano per nulla diffusi… pensa che facendo una ricerca su questo forum, su milioni di post, non ho trovato niente di niente, solo un tipo che li aveva comprati nel 2004 (ma non sapremo mai come andò a finire)
Figurati che sulla loro rusticità, e su quanto in profondità metterli, aveva dei dubbi anche il tipo di Floriana Bulbose, però è vero che spesso molta gente sentendo Trieste pensa subito profondo Nord e glaciazione perenne (tipo Totò a Milano)
dai tempi di fioritura che indichi mi pare di capire che è decisamente autunnale, o comunque da stagione avanzata, come l’A.Belladonna appunto che però ad un certo punto perde le foglie e poi riparte col fusto floreale nudo, questi no e quindi innaffiature costanti? e vanno concimati un po’ per tutta l'estate o solo appena spunta il fiore?
Io comunque avevo deciso di tenerli fuori, magari pacciamando e proteggendoli un po’ d’inverno, e non li ho messi nemmeno troppo profondi, o comunque meno delle A.B., ma ero tentato di spostarli in vaso anche per ragioni estetiche, vedendo il fogliame, il loro andamento nei mesi e quello delle piante attorno (che non ci azzecca per nulla, ma si sa… visti in bancarella e presi al volo, assieme ad altre cosuzze, poi però avere un giardino è cosa diversa:martello2)

ancora grazie, alla prossima (p.s. nel thread "storico" sui lilium ho postato anche là stamattina le mie disavventure, se vuoi darci un occhio)
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
io nn ricordo bene la profondita' penso un 15 cm ,comunque tendono a fuoriuscire dal terreno,si non e' molto conosciuta come pianta,ma visto la bellezza e il periodo di fioritura dovrebbe essere piu' apprezzata,tra tre quattro anni avrai un bel ceppo
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
forse voi mi potete aiutare

che mi dite della FRITILLARIA IMPERIALIS????

ho comprato tre bulbi, grossi e puzzosi come l'aglio! li avevo interrati in un semplice vasetto (22 cm di diametro) poi ho letto che diventa una pianta grande e alta e così li ho messi direttamente a terra, esposti ad est, avranno sole pieno fino alle 14.00; poi saranno mezzi ombreggiati dagli alberi.

Avete notizie particolari su questo fiore?? io non lo avevo mai visto prima; il bulbo e la sua foto mi hanno incuriosita.

Vanno bene a terra o è meglio in un grosso vaso? nel caso del vaso, grosso quanto???
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Penso sia meglio a terra,io ne ho messe a dimora tre,nn la imperialis,adesso aspetto il prossimo anno per vedere i risultati,la imperialis comunque e' una delle piu' grandi
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Colchicum cilicicum

Colchicum cilicicum varieta' purpureum,Turchia,simile al C. byzantinum ma di taglia piu' piccola

P1030670.jpg
 
Alto