• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Top, terriccio

goblin83

Aspirante Giardinauta
Salve, vivo in sicilia e dopo 2 anni che curo il mio prato oggi mi ha abbandonato. E' diventato tutto giallo e secco, la causa di questa secchezza è sicuramente il top che non è stato fatto dovere.
Il terreno ad oggi è molto argilloso e quindi dopo un giorno che non bagno diventa duro come il cemento, adesso ho deciso di levare il prato vecchio, rifare il top e riseminare nuovamente.
Mi date dei consigli per rifare nuovamente il top? Che tipo di terriccio devo apportare? Non essendo molto grande, il pezzo di terra è 30 mq quanti sacchi ci vogliono?

Aspetto i vostri consigli.

tonio

Florello
devi apportare circa 2mc con proporzioni di 70% sabbia e 30% di torba bionda di sabbia silicea lavata, granolumetria 0-4mm poi aggiungi dello stallatico e del solfato di ferro fresi il tutto per almeno 20cm,livelli e poi semini ,è chiaro che prima devi diserbare totalmente ed aspettare circa 15 giorni

michelepm

Florello Senior
ma che tipo di sabbia devo prendere? la vendono nei vivai?
Dipende, in lvivai grossi la vendono; io l'ho trovata pure in un ingrosso di materiale edile (per capirci dove vendono cemento-intonaci-colle ecc...)ed avevano quella con granulometria 0-2 che in ogni caso tonio o green potrebbero confermarti che va bene.
Però a prescindere dal rifacimento del top, avresti potuto postare delle foto anche per vedere che tipo di prato (micro o macro) è se per caso era qualche fungo. Ciao

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
sono "curioso" anche io, posta delle foto. magari avrai un top argilloso ma non ti molla dopo 2 anni...i primi segnali di cedimento li da' quasi da subito tipo 6-8 mesi.potrebbe essere stato un attacco fungineo potente. che prato hai? che composto? concimazioni? zone ombreggiate, esposizione ecc..e sopratutto quando e quanto irrighi

tonio

Florello
Dipende, in lvivai grossi la vendono; io l'ho trovata pure in un ingrosso di materiale edile (per capirci dove vendono cemento-intonaci-colle ecc...)ed avevano quella con granulometria 0-2 che in ogni caso tonio o green potrebbero confermarti che va bene.
Però a prescindere dal rifacimento del top, avresti potuto postare delle foto anche per vedere che tipo di prato (micro o macro) è se per caso era qualche fungo. Ciao

per il top la sabbia deve essere 0-4mm

goblin83

Aspirante Giardinauta
Salve abito a catania ma non trovo la sabbia silicea dove la posso reperire? datemi un aiuto, ha da una settimana che la cerco.

M

marcobri

Guest
ora non ricordo di preciso ma mi pare che qualche siciliano del forum l'abbia trovata....devi cercare presso qualche cava oppure dei grandi rivenditori di materiale edile

goblin83

Aspirante Giardinauta
Ecco come si trova adesso il mio povero prato :-( , cosa gli sarà successo?

P1010305.jpg P1010300.jpg P1010301.jpg P1010302.jpg P1010303.jpg

Il prato è composto dal 90% di festuca arundinacea e il 10% poa pratensis.

M

marcobri

Guest
in effetti credo sia tutto da rifare.....come e quando hai irrigato ultimamente?

M

marcobri

Guest
per ultimamente intendo durante tutta l'estate. tempi e modi irrigazione,orari ecc....

goblin83

Aspirante Giardinauta
durante l'estate la mattina presto ogni giorno per circa 15 minuti, qui fa molto caldo, ma come mai in fondo al prato c'è ancora dell'erba verde?

M

marcobri

Guest
difficile dire come mai ci siano dei sopravvissuti:D hai fatto tutto l'opposto di come si irriga un prato, infrequente e abbondante e non poco e sempre.....mai si irriga ogni giorno,anche se fa' caldo al massimo si aumentano i minuti. a naso direi che hai subito un attacco di phithyum potente....poi devi capire che le zone ombreggiate vanno irrigate in maniera diversa....diserba tutto e rifai il topsoil

M

marcobri

Guest
come il trattore?:confuso: devi diserbare col glifosate, poi fresare e aggiungere sabbia silicea,torba e magari stallatico e ferro. se hai delle zone ombreggiate tienine conto se desideri mettere un altro miscuglio di microterme. guardando il tuo giardino io ti consiglierei di metere una buona macro che sappia destreggiarsi bene all'ombra tipo gramignone o anche zoysia se l'ombra non e' eccessiva. in sicilia sono molto piu' indicate le macroterme come tipo di clima

M

marcobri

Guest
se usi una motozappa e' meglio, se te la senti puoi' farlo a mano ma la vedo dura.apparte il dispendio fisico, poi quando mischierai sabbia,torba ecc, difficilmente riuscirai a dare uniformita' al lavoro e potresti ritrovarti con un top a macchia di leopardo e quindi crescita e sviluppo ne risentirebbero..

goblin83

Aspirante Giardinauta
Appunto intendevo una motozappa, prima di passare la motozappa devo passare del glyfosate oppure posso iniziare a passare la motozappa eliminando le erbacce, poi metto sabbia silicea, ripasso la motozappa, livello il terreno e faccio la semina. giusto?

Alto