• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rifare il top

pippoman

Aspirante Giardinauta
Una parte del mio girdino ha la terra durissima e argillosa che mi dà problemi con il prato, se io volessi rifare il top come dovrei fare? Quanti cm devo andare a fondo? Volevo togliere una parte di terra e sostituirla con terriccio e sabbia, però quanti cm devo affondare, sempre se questo metodo è quello ideale?
 

tonio

Florello
dovresti togliere circa 20-25 cm di terreno,e sostituiere con sabbia silicea e torba in rapporto 70% e 30% con aggiunta di stallatico e solfato ferroso
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto Tonio un buon Top è composto in prevalenza di sabbia silicea lavata ma attenzione la granulometria deve essere 0-4 mm non è esattamente sabbia da spiaggia (almeno non di quella che c'è dalle mie parti!) :lol:
 

pippoman

Aspirante Giardinauta
Io non trovo la sabbia silicea, ho cercato nei consorzi agrari della mia zona, ma al massimo hanno il terriccio per manto erboso composto da sabbia e terriccio, ma non sò la percentuale, può andare bene lo stesso?
 
M

marcobri

Guest
no, in quei composti il contenuto di sabbia e' irrisorio,prova a vedere nei negozi per matriale edile, devi trovare sabbia silicea con granulometria 0-4, anche leroy merlin la vende con prezzo buono,il terriccio per prati non ti serve per il tuo scopo
 

tonio

Florello
Io non trovo la sabbia silicea, ho cercato nei consorzi agrari della mia zona, ma al massimo hanno il terriccio per manto erboso composto da sabbia e terriccio, ma non sò la percentuale, può andare bene lo stesso?

i sacchi per terriccio per prato hanno soltanto 1% di sabbia ,uguale a zero di sabbia
 

Lupetto

Aspirante Giardinauta
Curiosità :flower:
Con il 70% di sabbia, quando si irriga l'acqua viene drenata subito lasciando il prato all'aciutto? :confuso:
E poi, quando fa molto caldo non patisce la sete? :confuso:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il prato deve stare asciutto tra un'irrigazione ed un altra quando fa caldo è bene alzare un po' il taglio per ridurre l'evaporazione e permettere alle radici di affondare ancora di più nel top.
 
Alto