Il senso del 3D, e credo di interpretare il pensiero di Tonio, è che molti utenti che si avvicinano a questo forum, e anche quelli che ne sono diventati attivi partecipanti per una buona parte, a tempo debito hanno sempre fatto richieste di aiuto a vario titolo:
prati che non crescono bene, che non nascono, che si ammalano, che ingialliscono ecc....
Il fattore TOP è determinante, anche se sicuramente non l'unico, per risolvere questo tipo di problemi. Il costo e il dispendio di energie che conseguono a questi problemi sono sicuramente paragonabili e molto probabilmente nel tempo superiori, al costro e alle energie utilizzate per fare un buon top;
magari alcuni potrebbero leggere in questa "insistenza" da top come un atto da maniaci del prato. In verità non è cosi.
Io sono uno di quelli che ha vissuto sulla propria pelle il cambiamento di comportamento del prato, nel momento in cui ho fatto una carotatura manuale maniacale e faticosissima, con 200 buchi al mq!!!! E manualmente credetemi che è una gran bella ...... di chiul!!!!!!!!!!
Il senso poi del top a regola subito, o carotatura per migliorarne la struttura per non rifare tutto, non differisce tra la soluzione e il palliativo.
Entrambe sono delle soluzioni, ovviamente se fatte nel modo opportuno.
Non vedere la carotatura come un compromesso. E' una tecnica specifica che aiuta a migliorare il top, e se un top è davvero troppo argilloso, il ripeterla a periodi di un anno di distanza o poi per due o tre volte, aiuterà a rendere il top definitivmente adeguato al 100%!!!!
Il fatto che la sabbia si mescoli o no al terreno, ed un po è normale che si mescoli, non è importante. Le radici con la carotarura tenderanno naturalmente ad estendersi verso le zone diventate sabbiose post-carotatura, perchè trovato terreno facile da popolare, e sprofonderanno di piu nel terreno, rendendo la pianta piu vigorosa.