• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

top a regola....

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Tonio non stavo dando un alterativa ma visto l'interrogativo poteva essergli utile leggere quel thread che comunque è interessante anche se quello che tu affermi riguardo la sabbia è, e rimane, sacrosanto per la vita di un prato.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao donatocz, nell'attesa che tonio e altri esperti ti rispondano puoi leggerti questo thread molto interessante qui http://forum.giardinaggio.it/prato/158753-sabbia-silicea-non-lunica-soluzione-top-soil.html

Ciao.

Quel tread è da prendere con le pinze, come ha già spiegato tonio, e se leggerai il tread troverai anche un mio intervento a riguardo; alla fine dei conti è molto meglio investire in un top come si deve magari realizzandolo "a rate" (carotature,) perché quello che sembra semplice e conveniente economicamente nell'immediato, non risolverà mai i problemi di fondo e vi costringerà a monitorare continuamente lo status, con dispendio di denaro e con il rischio che tutto il vostro equilibrio salti se commettete un'errore o se vi dovete assentare per un certo periodo di tempo.

Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Scusa green, ho letto anche il tuo intervento che io concordo, come so benissimo ( ed è quello che sono obbligato a fare anche io) che carotare se non si è realizzato un top a regola per i motivi sopra citati è indispensabile per la resistenza del proprio prato.

Quindi il cosi o pomi di tonio è da tradurre con o un top a regola o carotatura. :):)

donatocz

Aspirante Giardinauta
capisco le vostre problematiche e comprendo il problema ...ma grosse alternative non ci sono ..nel senso che io considero il top di primaria importanza per un prato...per il semplice motivo di risolvere immediatamente i vari problemi che potrebbero sorgere in futuro ..non ha senso secondo me non avere le fondamenta ..il tutto si traduce in snervanti interventi ..spreco di soldi e fatiche inutili ..per poi comunque non avere niente di carino ..io non sono per compromessi ..e credimi o si fanno le cose come da regola oppure è meglio piastrellare.....non ti danni e non sprechi denaro.....

Tonio capisci che una persona richiede un giardino per godersi un po di verde al rientro in casa dopo una stressante giornata di lavoro, perciò non credo che piastrellare sia il modo per risolvere il probblema, in ogni caso vorrei cercare di capire la reale funzione della siliea e la differenza fra altri tipi di sabbia, da quanto ho potuto notare ha una basicità neutra non influenzando dulla struttura chimica del terreno, ma credo ci sia sicuramente un metodo per poter far fronte a questo problema
anche con altri tipi di sabbia, da ignorante credo che anche selezionando un tipo di manto idoneo possa determinare il risultato di un prato mediocred, ho capito ci dobbiamo accontentare di un prato mediocre lavoreremo un po di più ma sicuramente non andrò a spendere circa 7.000 euro a sabbia silice.
sucsami tonio ma ogni tanto bisogna trovare un compromesso

Tonio non stavo dando un alterativa ma visto l'interrogativo poteva essergli utile leggere quel thread che comunque è interessante anche se quello che tu affermi riguardo la sabbia è, e rimane, sacrosanto per la vita di un prato.
la mia richiesta era propiro quella di poter oreintarmi verso un via di mezzo,
non ci sono alternative per un top ..deve essere fatto come si deve ...o così o pomì....

Green thumb

Membro dello Staff
Tonio capisci che una persona richiede un giardino per godersi un po di verde al rientro in casa dopo una stressante giornata di lavoro, perciò non credo che piastrellare sia il modo per risolvere il probblema, in ogni caso vorrei cercare di capire la reale funzione della siliea e la differenza fra altri tipi di sabbia, da quanto ho potuto notare ha una basicità neutra non influenzando dulla struttura chimica del terreno, ma credo ci sia sicuramente un metodo per poter far fronte a questo problema
anche con altri tipi di sabbia, da ignorante credo che anche selezionando un tipo di manto idoneo possa determinare il risultato di un prato mediocred, ho capito ci dobbiamo accontentare di un prato mediocre lavoreremo un po di più ma sicuramente non andrò a spendere circa 7.000 euro a sabbia silice.
sucsami tonio ma ogni tanto bisogna trovare un compromesso

la mia richiesta era propiro quella di poter oreintarmi verso un via di mezzo,

Ferma il mondo e torna indietro! :D

Il problema nasce perché si vuol impiantare specie non autoctone in un terreno quello che desfrivi tu è un prato naturale spontaneo che magari per esigenze di rapidità è stato pure seminato ma poi non lo si è più seguito ecurato e come tutto ciò che si trova in natura si adatta e modifica lasaciando prosperare specie che nelle condizioni del tuo giardini si sento più a loro agio.

Questi prati io li chiamo "bastardini" ma non è un termine usato per offendere (il prato :D) è un modo come un altro per classificarlo se preferisci potrei parlare di prato "naturale" che comunque se curato un minimo può arrivare a dare anch'esso belle soddisfazioni.

Però se vieni qui a chiedere aiuto per il tuo prato allora rispondo presumendo che quel "bastardino" non sia quello che vuoi. ad esempio leggo che sei di Catanzaro ecco allora fossi in te lascerei perdere le microterme (prato inglese) e opterei per un prato di macroterme, neppure loro completamente autoctone ma con un grado di tolleranza molto più ampio del prato inglese.

Infine come già detto non esiste solo la sabbia silicea anche se per alcune sue caratteristiche è la migliore che puoi utilizzare, ma anche altre sabbie come quella granitica o vulcanica come hai accennato tu l'importante è che siano sabbie inerti e non modifichino null'altro che la struttura del terreno.

E poi per quanto riguarda il rilassarsi su di un prato dopo una giornata di lavoro vallo a dire ad alcuni frequentatori di questa sezione :lol:

M

maximum

Guest
ma se c'è giá l'altro 3d per parlare delle differenze con la sabbia silicea usiamo quello no?

Green thumb

Membro dello Staff
Hai ragione, ma ho preferito rispondere qui e lascio qui questo scambio per "lasciare un segno" vorrei evitare di dover correre dietro a chiunque pensi che sia una bazzecola gestire un terreno non lavorato a modo per ospitare prato inglese.

Inoltre quel tread è in teoria e nelle intenzioni un po' più tecnico :D

M

maximum

Guest
Avevo scritto prima del tuo intervento.... solo che nel frattempo hai postato il mio si è accodato.... ma non era rivolto a te.... anzi scusa se mi sono pemesso di suggerire di proseguire la discussione altrove.... dato che stava prendendo quella piega.

Green thumb

Membro dello Staff
Non preoccuparti Max, siamo in democrazia e suggerimenti e consigli sono sempre ben accetti, tanto il mio modo di ignorarli e molto educato :lol: :lol: :lol:

crireal

Guru Giardinauta
Il senso del 3D, e credo di interpretare il pensiero di Tonio, è che molti utenti che si avvicinano a questo forum, e anche quelli che ne sono diventati attivi partecipanti per una buona parte, a tempo debito hanno sempre fatto richieste di aiuto a vario titolo:
prati che non crescono bene, che non nascono, che si ammalano, che ingialliscono ecc....

Il fattore TOP è determinante, anche se sicuramente non l'unico, per risolvere questo tipo di problemi. Il costo e il dispendio di energie che conseguono a questi problemi sono sicuramente paragonabili e molto probabilmente nel tempo superiori, al costro e alle energie utilizzate per fare un buon top;
magari alcuni potrebbero leggere in questa "insistenza" da top come un atto da maniaci del prato. In verità non è cosi.

Io sono uno di quelli che ha vissuto sulla propria pelle il cambiamento di comportamento del prato, nel momento in cui ho fatto una carotatura manuale maniacale e faticosissima, con 200 buchi al mq!!!! E manualmente credetemi che è una gran bella ...... di chiul!!!!!!!!!!

Il senso poi del top a regola subito, o carotatura per migliorarne la struttura per non rifare tutto, non differisce tra la soluzione e il palliativo.
Entrambe sono delle soluzioni, ovviamente se fatte nel modo opportuno.

Non vedere la carotatura come un compromesso. E' una tecnica specifica che aiuta a migliorare il top, e se un top è davvero troppo argilloso, il ripeterla a periodi di un anno di distanza o poi per due o tre volte, aiuterà a rendere il top definitivmente adeguato al 100%!!!! :)

Il fatto che la sabbia si mescoli o no al terreno, ed un po è normale che si mescoli, non è importante. Le radici con la carotarura tenderanno naturalmente ad estendersi verso le zone diventate sabbiose post-carotatura, perchè trovato terreno facile da popolare, e sprofonderanno di piu nel terreno, rendendo la pianta piu vigorosa.

semina.jpg
prima-crescita.jpg
diserbo-selettivo.jpg

michelepm

Florello Senior
E poi per quanto riguarda il rilassarsi su di un prato dopo una giornata di lavoro vallo a dire ad alcuni frequentatori di questa sezione :lol:
Tra poco si dovrà aprire anche un thread sula separazione coniugale causa prato:lol::lol:
Scusate l'ot:D

Tonio dopo 2 anni è tutto perfetto, drena che è una meraviglia e per il momento non è crollato nulla:D

Ultima modifica:

lamantino

Aspirante Giardinauta
:hands13:

Il problema nasce perché si vuol impiantare specie non autoctone in un terreno quello che desfrivi tu è un prato naturale spontaneo che magari per esigenze di rapidità è stato pure seminato ma poi non lo si è più seguito ecurato e come tutto ciò che si trova in natura si adatta e modifica lasaciando prosperare specie che nelle condizioni del tuo giardini si sento più a loro agio.

Questi prati io li chiamo "bastardini" ma non è un termine usato per offendere (il prato :D) è un modo come un altro per classificarlo se preferisci potrei parlare di prato "naturale" che comunque se curato un minimo può arrivare a dare anch'esso belle soddisfazioni.

Però se vieni qui a chiedere aiuto per il tuo prato allora rispondo presumendo che quel "bastardino" non sia quello che vuoi. ad esempio leggo che sei di Catanzaro ecco allora fossi in te lascerei perdere le microterme (prato inglese) e opterei per un prato di macroterme, neppure loro completamente autoctone ma con un grado di tolleranza molto più ampio del prato inglese.:lol:

Green, se non ho capito male il senso del tuo discorso, in pratica chi abita al sud dovrebbe rinunciare ad avere il prato verde tutto l'anno per avere un bel prato verde d'estate ma giallo d'inverno; ci sarebbe una terza soluzione, accontentarsi del proprio "bastardino" ma sempre verde e cercare di non prendersela quando qualcosa va male. d'altronde se non esistessero i "bastardini" che senso avrebbe questo forum?:hands13:

michelepm

Florello Senior
:hands13:

Green, se non ho capito male il senso del tuo discorso, in pratica chi abita al sud dovrebbe rinunciare ad avere il prato verde tutto l'anno per avere un bel prato verde d'estate ma giallo d'inverno;
Dipende da tanti fattori, dall'esposizione che hai al sole, dal tipo di macro che scegli, dalle temperature minime che si registrano in inverno dalle tue parti, dal top:D
Il mio prato è verde 365 giorni l'anno, magari non sarà al meglio nel mese di gennaio, ma è sempre verde.

lamantino

Aspirante Giardinauta
scusate, ma nella mia ignoranza in materia ho pensato che il periodo di dormienza delle macro fosse più lungo, in ogni caso, se un giorno dovessi rifare il prato, tempo e denaro permettendo, probabilmente cambierei prato; per adesso mi devo accontentare del mio "bastardino":D, chissà che non mi dia anche lui qualche soddisfazione prima o poi!?:ciglione:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
donatocz io sono entrato in questo forum per cercare di ottenere un prato degno di questo nome e se per me non è stato possibile realizzare da subito un top fatto a regola d'arte, con le più idonee e possibili tecniche di recupero come la carotatura, spero di migliorarlo. Però chiaro se ci vogliamo accontentare di un prato non perfetto senza troppo pretese allora è inutile cercare interventi da subito perché porterebbero via tempo e molti soldi senza riuscita e con poche soddisfazioni.
Io per i miei 90mq forse necessitavo di 15, 10, 5 mc non so quanto di preciso di sabbia che oltre alla spesa (solo da leroy a circa 3.50 a sacco da 25kg) esisteva anche un fatto logistico che non potevo scaricare un camion di sabbia e farne una montagna, potevo farlo anche quando ho intonacato il muro di cinta 26m*1.80 ma ho dovuto per forza portare tra spalla e cariola due bancali di kc1 e mm30...VOLEVO VENDERE CASA.

Detto questo, all'inizio anche io cercavo un metodo alternativo per la vita duratura del mio prato, ma ti basta girare nel forum qualche giorno che ti accorgi che l'alternativa è una sola SABBIA SILICEA., perchè torba e stallatico non bastano. Ora se per molti di noi è difficile se non impossibile realizzarlo da subito secondo me,non dobbiamo fermarci a trovare alternative ma modificare quanto prima il nostro terreno e cominciare soprattutto a SPERARE:fischio:.
Cerchiamo di ottenere il meglio, poi se non ci riusciamo pazienza.

donatocz

Aspirante Giardinauta

Però se vieni qui a chiedere aiuto per il tuo prato allora rispondo presumendo che quel "bastardino" non sia quello che vuoi. ad esempio leggo che sei di Catanzaro ecco allora fossi in te lascerei perdere le microterme (prato inglese) e opterei per un prato di macroterme, neppure loro completamente autoctone ma con un grado di tolleranza molto più ampio del prato inglese.

Infine come già detto non esiste solo la sabbia silicea anche se per alcune sue caratteristiche è la migliore che puoi utilizzare, ma anche altre sabbie come quella granitica o vulcanica come hai accennato tu l'importante è che siano sabbie inerti e non modifichino null'altro che la struttura del terreno.

finalmente nel tuo intervento ho trovato la risposta alla mia domanda, non voglio un prato che invece di rilassarmi mi stressa, io personalmente vorrei avere anche un bel bastardino che sicuramente curerò per farlo stare bene, non ho pretese di un prato all'inglese, forse sarà stata la mia completa ignoranza in materia a mettermi fuori strada, pensando che un top come da voi descritto era valido per tutti i tipi di prati, mi scuso se ho suscitato qualche ilazione ma non era mia intenzione, comunque grazie mi sei stao utilissimo da domani riprendo i lavori...

Alto