• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

top a regola....

RENATO2

Giardinauta
Per chi non riesce a trovare la vera sabbia silicea e "per vera sabbia silicea" intendo:

1) sabbia appunto "silicea" e quindi con ph assolutamente neutro";
2) con una elevata granulometria: 0-4 o 0-6 mm.;
3) lavata

e quindi sabbia che nel centro e sud Italia è praticamente introvabile (salvo prese in giro ....), l'unica alternativa può essere il quarzo che vendono per gli acquari di acqua dolce.

Considerati però i costi (mediamente 5/6 euro per ogni sacco da appena 5 chili) è improponibile per il rifacimento integrale di un top e può essere preso in considerazione solo per piccole carotature.

Il quarzo http://it.wikipedia.org/wiki/Quarzo è diossido di silicio e viene usato negli acquari proprio perchè dà la certezza di non trasmettere nulla all'ambiente circostante (ambiente costituito non solo da acqua ma anche da pesci, spesso di acqua dolce) e solitamente lo vendono con elevata granulometria assolutamente certificata che solitamente si attesta su ben 3/4 mm. per "ogni" granello.

Con quella granulometria l'acqua dovrebbe scendere in profondità anche in presenza di un "uragano" ed è per questo che è più adatto per una carotatura che non per fare un top da zero.

Su Ebay si trovano parecchie offerte di quarzo: dategli un occhiata.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:hands13:

Green, se non ho capito male il senso del tuo discorso, in pratica chi abita al sud dovrebbe rinunciare ad avere il prato verde tutto l'anno per avere un bel prato verde d'estate ma giallo d'inverno; ci sarebbe una terza soluzione, accontentarsi del proprio "bastardino" ma sempre verde e cercare di non prendersela quando qualcosa va male. d'altronde se non esistessero i "bastardini" che senso avrebbe questo forum?:hands13:

Al centro Italia il periodo di dormienza delle macro è intorno a 3 mesi 3 mesi e mezzo all'anno, puoi intervenire con del colorante specifico che copre proprio questo periodo o effettuare trasemine autunnali, più scendi verso sud più questo periodo diminuisce.

Dimenticavo, non è impossibile avere un prato inglese bello e prospero al sud ma bisogna considerare che le condizioni in cui è costretto a vivere sono molto estreme per i suoi gusti e per questo tutto va preparato alla perfezione...

donatocz io sono entrato in questo forum per cercare di ottenere un prato degno di questo nome e se per me non è stato possibile realizzare da subito un top fatto a regola d'arte, con le più idonee e possibili tecniche di recupero come la carotatura, spero di migliorarlo. Però chiaro se ci vogliamo accontentare di un prato non perfetto senza troppo pretese allora è inutile cercare interventi da subito perché porterebbero via tempo e molti soldi senza riuscita e con poche soddisfazioni.
Io per i miei 90mq forse necessitavo di 15, 10, 5 mc non so quanto di preciso di sabbia che oltre alla spesa (solo da leroy a circa 3.50 a sacco da 25kg) esisteva anche un fatto logistico che non potevo scaricare un camion di sabbia e farne una montagna, potevo farlo anche quando ho intonacato il muro di cinta 26m*1.80 ma ho dovuto per forza portare tra spalla e cariola due bancali di kc1 e mm30...VOLEVO VENDERE CASA.

Detto questo, all'inizio anche io cercavo un metodo alternativo per la vita duratura del mio prato, ma ti basta girare nel forum qualche giorno che ti accorgi che l'alternativa è una sola SABBIA SILICEA., perchè torba e stallatico non bastano. Ora se per molti di noi è difficile se non impossibile realizzarlo da subito secondo me,non dobbiamo fermarci a trovare alternative ma modificare quanto prima il nostro terreno e cominciare soprattutto a SPERARE:fischio:.
Cerchiamo di ottenere il meglio, poi se non ci riusciamo pazienza.

... se salti verso le stelle forse non ne prenderai neppure una ma difficilmente resterai con un pugno di fango in mano... :D

finalmente nel tuo intervento ho trovato la risposta alla mia domanda, non voglio un prato che invece di rilassarmi mi stressa, io personalmente vorrei avere anche un bel bastardino che sicuramente curerò per farlo stare bene, non ho pretese di un prato all'inglese, forse sarà stata la mia completa ignoranza in materia a mettermi fuori strada, pensando che un top come da voi descritto era valido per tutti i tipi di prati, mi scuso se ho suscitato qualche ilazione ma non era mia intenzione, comunque grazie mi sei stao utilissimo da domani riprendo i lavori...

Figurati nessun problema, qui si discute e si cerca di capire prima di tutto le esigenze dell'utente, ovvio che un po' per deformazione si tende a consigliare un lavoro ben fatto però poi a chiarirsi è un attimo :D

Per chi non riesce a trovare la vera sabbia silicea e "per vera sabbia silicea" intendo:

1) sabbia appunto "silicea" e quindi con ph assolutamente neutro";
2) con una elevata granulometria: 0-4 o 0-6 mm.;
3) lavata

e quindi sabbia che nel centro e sud Italia è praticamente introvabile (salvo prese in giro ....), l'unica alternativa può essere il quarzo che vendono per gli acquari di acqua dolce.
...

A Fossanova in provincia di Latina c'è una cava estrattiva e funzionante (che ho visitato personalmente) dove se parli di top a norme USGA sanno esattamente di cosa stai parlando, dove hanno tutta una serie di barattoli con le diverse granulometrie e a momenti mi ci perdevo con tutti quei contenitori e le loro funzionalità, per cui al massimo è un problema di trovare chi la rivende non è pensabile che la estraggano e la vendino solo al nord!
Questo è il loro sito http://www.sibelco-italia.com/ :D

Ultima modifica:

daniel77

Aspirante Giardinauta
Il senso del 3D, e credo di interpretare il pensiero di Tonio, è che molti utenti che si avvicinano a questo forum, e anche quelli che ne sono diventati attivi partecipanti per una buona parte, a tempo debito hanno sempre fatto richieste di aiuto a vario titolo:
prati che non crescono bene, che non nascono, che si ammalano, che ingialliscono ecc....

Il fattore TOP è determinante, anche se sicuramente non l'unico, per risolvere questo tipo di problemi. Il costo e il dispendio di energie che conseguono a questi problemi sono sicuramente paragonabili e molto probabilmente nel tempo superiori, al costro e alle energie utilizzate per fare un buon top;
magari alcuni potrebbero leggere in questa "insistenza" da top come un atto da maniaci del prato. In verità non è cosi.

Io sono uno di quelli che ha vissuto sulla propria pelle il cambiamento di comportamento del prato, nel momento in cui ho fatto una carotatura manuale maniacale e faticosissima, con 200 buchi al mq!!!! E manualmente credetemi che è una gran bella ...... di chiul!!!!!!!!!!

Il senso poi del top a regola subito, o carotatura per migliorarne la struttura per non rifare tutto, non differisce tra la soluzione e il palliativo.
Entrambe sono delle soluzioni, ovviamente se fatte nel modo opportuno.

Non vedere la carotatura come un compromesso. E' una tecnica specifica che aiuta a migliorare il top, e se un top è davvero troppo argilloso, il ripeterla a periodi di un anno di distanza o poi per due o tre volte, aiuterà a rendere il top definitivmente adeguato al 100%!!!! :)

Il fatto che la sabbia si mescoli o no al terreno, ed un po è normale che si mescoli, non è importante. Le radici con la carotarura tenderanno naturalmente ad estendersi verso le zone diventate sabbiose post-carotatura, perchè trovato terreno facile da popolare, e sprofonderanno di piu nel terreno, rendendo la pianta piu vigorosa.

semina.jpg
prima-crescita.jpg
diserbo-selettivo.jpg

grazie, questo è quello che volevo sapere. adesso è tutto più chiaro, continuo a metter via soldini per le carote dell'anno venturo...:love:

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Io vivo nella speranza che mi abbiano fatto un top a regola d'arte, anche se un po' dubito ....

Se così non fosse spero che duri almeno qualche anno ..... al massimo mi ritroverò qui a rompervi le scatole :D

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Tonio, io purtroppo sono arrivato tardi in questa community, quando oramai il top era fatto ed il prato posato.

Purtroppo, nell'inesperienza, ci si affida a dei giardinieri "professionisti" sperando che siano tali .... se fossi arrivato prima li avrei subissati di domande ed avrei presenziato alle operazioni!

lamantino

Aspirante Giardinauta
Tonio, io purtroppo sono arrivato tardi in questa community, quando oramai il top era fatto ed il prato posato.

Purtroppo, nell'inesperienza, ci si affida a dei giardinieri "professionisti" sperando che siano tali .... se fossi arrivato prima li avrei subissati di domande ed avrei presenziato alle operazioni!

consolati che sei in buona compagnia...e cmq sempre meglio tardi che mai!:D

RENATO2

Giardinauta
Alto