• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

top a regola....

devil82

Aspirante Giardinauta
Vado un pò a memoria perchè i calcoli ne ho fatti diversi e grazie a voi con attenzione: il prato è quasi 40 mq(37,4): è stata messa 5mc e qualcosa in più di silicea 0-3 il restante 30% torba e stallatico pellettato.

devil82

Aspirante Giardinauta
scusa devil, la sequenza delle foto ed il fatto che hai specificato solamente rullatura e livellatura mi ha portato fuori strada. Se hai fresato benissimo e comunque complimenti per il gran bel mazzo che ti sei fatto.

Figurati, mi sa che ho sbagliato a scrivere in più le foto credo non siano in ordine :lol:!
Grazie massi per i complimenti, pensa che il giardino non è accessibile dall'esterno, pur essendo piccolo me lo sono "scariolato" tutto passando in mezzo alla sala!:D

crireal

Guru Giardinauta
Conoscete bene la mia storia che è recente,
quando ho seminato per la prima volta in vita mia, completamente ignaro di ogni regola
sul top,
ho fatto quello che tutti gli sprovveduti fanno in questi casi, lavorato il terreno (a mano considerate) e con terriccio sparso ho seminato.
Il prato direi con un miracolo degno di essere definito storico per questa sezione di questo forum,è cresciuto abbastanza bene e a marzo sono intervenuto con una carotatura molto importante, con buchi fatti ogni 7 cm.
Ciò ha portato grossi risultati e ora il prato regge davvero molto bene e va alla grande.

Mai avuto una malattia, mai avuto problemi.
FInchè regge ok. Poi magari fra un annetto o due, rifaccio tutto, stavolta con procedimento degno delle migliori scuole!!!

Approfitto qui per ringraziare nuovamente tutti i guru, GREEN, CIGOLO, TONIO, MARCO e MICHELE. Senza di loro avrei ora un campo di patate! :D:D

M

maximum

Guest
Dai Cri il tuo prato è bello... dopo la carotarura hai otenuto un ottimo risultato e direi che se tra un annetto non vuoi rifare tutto puoi rifare una nuova carotatura e sei apposto.

daniel77

Aspirante Giardinauta
approfitto del piccolo OT carotatura per chiedere una cosa... un prato seminato a ottobre, l'anno successivo a settembre potrà essere carotato o no?
e dopo la carotatura e l'apporto di sabbia nei buchi, va fatto qualcos'altro perché la sabbia si mescoli alla terra o non serve?
:confuso:

daniel77

Aspirante Giardinauta
si può essere carotato ,dopo la carotatura trasemini e spargi la sabbia e poi concimi ...

primo dubbio: così la sabbia rimane nei buchi, e il resto della terra non ha sabbia...quindi è un intervento utile solo per il diametro dei buchi e basta... il resto del prato rimane tal quale era prima... o no? :confuso:

secondo dubbio: sulla superficie sopra il buco non ci saranno più steli, quindi bisognerebbe traseminare per non vedere il prato a pois :ciglione:... sempre che uno non abbia una tal concentrazione di erba che riesce a riempire anche gli spazi vuoti... boh?

ipotesi: non sarebbe meglio, dopo aver distribuito la sabbia, fare almeno un'arieggiatura così da amalgamarla un po' con la terra? e magari poi traseminare...

p.s.: ovviamente mi rendo conto che magari ho detto delle grandi c..zzate... :D

tonio

Florello
si hai detto delle caz......la carotatura serve per apportare miglioramento al top ..la carotatura vera fà 200 buchi per mq ,se voi la fate artigialmente dovrete fare sempre 200 buchi x mq se no non ha senso ....

daniel77

Aspirante Giardinauta
si hai detto delle caz......la carotatura serve per apportare miglioramento al top ..la carotatura vera fà 200 buchi per mq ,se voi la fate artigialmente dovrete fare sempre 200 buchi x mq se no non ha senso ....

si io noleggerò (l'anno prossimo...) una carotatrice, ho già visto dove...

solo ho un dubbio sul discorso dei buchi, perché 200 buchi per metro quadro significa comunque che una piccola parte del terreno sarà tutta sabbia, e la gran parte sarà tutta argilla... invece se si potesse miscelare in qualche modo senza rovinare l'erba sarebbe meglio giusto?

tonio

Florello
ma non è vero sai cosa vuol dire 200 buchi x mc una enormità ,ma come vuoi miscelare ,rovinisterei il tutto ,la carotatura è fatta apposta per non ribaltare il tutto..se no devi rifare da zero il top......non si può aver tutto ...

daniel77

Aspirante Giardinauta
già già... poi nel corso del tempo, con la pioggia ecc.. la sabbia dovrebbe comunque miscelarsi un po' con la terra... speriamo...

e poi, se caroto tutti gli anni, fra dieci anni avrò il top fatto solo di sabbia, che è sempre meglio di adesso...:D

donatocz

Aspirante Giardinauta
scusa Tonio se magari vado in OT, ma visto che sembri il guro sull'argomento vorrei farti una domanda, sono fermo da circa un mese e mi sa che per quest'anno si è fatto tardi per poter seminare il prato, ma il mio dilemma è quello della sabbia siliciea, da noi è impossibile da reperire se non prenderla a sacchi da 25 Kg al modico prezzo di 7,00 euro cd, io che ne avrei bisogno di circa 15-20 mc se non trovo un'alternativa non credo possa permettermi un top al top ma dovrò accontentarmi di un'alternativa e come me penso che siamo in tanti nelle stesse condizioni, allora perchè non ci aiuti a trovare una alternativa? quali dovrebbero essere le caratteristiche minime di una sabbia tradizionale, magari avremo un po di preoccupazioni in corso di manteimento ma almeno potremo avere se non un super prato ma un prato accettabile.
spero in una tua considerazione per noi poveri principianti

M

maximum

Guest
lo scopo è che praticamente quando piove l'acqua viene assorbita dai buchi pieni di sabbia e va giù nel terreno sottostante.... di conseguenza il colletto e le radici dell'erba non rimangono bagnate per troppo tempo.

Perchè il problema dei terreni argillosi li si ha quando piove.... x la maggior parte.... e un po quando c'è troppo solo Perchè diventa di cemento.... ma se hai i rotoli il secondo problema non sussiste.

Il discorso dei 200 buchi a mq è giusto.... ma passono diventare anche 150 dipende dal diametro del foro.... io ho fatto fori di 2,5 cm se li facevo da 1,5 ne dovevo fare di piú è chiaro.

tonio

Florello
capisco le vostre problematiche e comprendo il problema ...ma grosse alternative non ci sono ..nel senso che io considero il top di primaria importanza per un prato...per il semplice motivo di risolvere immediatamente i vari problemi che potrebbero sorgere in futuro ..non ha senso secondo me non avere le fondamenta ..il tutto si traduce in snervanti interventi ..spreco di soldi e fatiche inutili ..per poi comunque non avere niente di carino ..io non sono per compromessi ..e credimi o si fanno le cose come da regola oppure è meglio piastrellare.....non ti danni e non sprechi denaro.....

Alto