• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tombini in giardino...che fare???

flotty77

Aspirante Giardinauta
Salve io devo progettare il mio giardino e ho un piccolo problema: subito dopo il marciapiede attorno alla casa ho 3 tombini coperti quadrati (40x50cm) uno vicino all'altro e tutto intorno la possibilità di coltivare erba....ma qui sopra cosa posso metterci a parte dei vasi?:confuso:
considerando il fatto che sono in corrispondenza della porta-finestra della cucina.....
grazie
bye bye
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Senz'altro sarà un pozzetto degrassatore per la cucina, uno per il gas e uno per l'acqua o la corrente elettrica...
Generalmente sono pozzetti che non vengono mai aperti salvo qualche raro problema. Il mio della cucina ha il coperchio a livello dell'erba, perciò non ho problemi (ci passo tranquillamente sopra col tagliaerba), al limite ci si può mettere un vaso. Eventualmente se il livello lo permette potresti anche coprirli di terra (5-6cm) e seminare l'erba. In caso di bisogno basta ricordarsi dove scavare.
 

tigro

Giardinauta
La mia fossa degrassante la devo svuotare almeno 1 volta all'anno, perchè ha dei blocchi di grasso che poi mi otturano lo scarico del lavandino.Se c'è il tombino con la chiave del gas metano, va lasciato ispezionabile e sapre dove è, specialmente per la eventuale assicurazione di casa e per necessità di chiuderlo in caso di sospetta perdita. Morale : vedi di sapere cosa c'è nei tombini poi farei una foto con l'interno dei tombini da conservare. Ho riaperto uno dei miei per sostituire i fili dell'antenna e dopo solo 3 anni era piano di terra scavata dalle talpe e non trovavamo più niente!!!
 

tigro

Giardinauta
Comunque i miei impazzivo a tenerli con l'erba, che poi mi entrava anche dentro, per cui ho scavato attorno, ho messo il telo di tessuto per evitare la ricrescita di gramigna e ho buttato 8 cm di ciotoli piccoli. Ovviamente delimitato con cordolo di cemento e mia figlia usa i ciotoli a giocare durante l'estate. Ciao
 

sdra2

Giardinauta Senior
Dove ho i miei, ho fatto un'aiuola, così sono coperti dalla corteccia. Quando devo aprire quello della condensa grassi della cucina, basta spostare la corteccia e i rametti del cotoneaster (che è andato a ricoprire quella zona).
Poi basta ricoprire nuovamente. Non si vede niente:eek:k07:
 

flotty77

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli..per la foto ancora niente c'è la neve sopra...comunque l'idea di ricoprirli credo vada bene...per cosa sono mi informo meglio..intanto grazie!!
 

sdra2

Giardinauta Senior
Ah,un'altra cosa. Naturalmente sotto la corteccia c'è quel telo nero che non lascia crescere le erbacce (non mi ricordo come si chiama). Ciò rende ancora più semplice scoprire e ricoprire il coperchio.
 
Alto