• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Togliere i fiori alla salvia

T

twifan

Guest
Secondo voi è meglio togliere i fiori alla salvia o lasciarli sulla pianta? Ho letto da qualche parte che se non si tolgono la pianta ne soffre e può pure seccare. Mi pare una sciocchezza però non vorrei rischiare, le altre piante mi sono seccate, questa invece sembra aver gradito la posizione. Non so se è salvia officinalis o altra varietà, la fioritura vira sul rosaceo. Grazie

Torakikiii

Giardinauta Senior
Per carità tutte le piante dirottano energie ai fiori durante la fioritura ma non è che come conseguenza poi muoiono!
10 anni di salvia a terra, mai fatto niente se non potare tutta la vecchia vegetazione non legnosa tra febbraio e marzo a seconda dell’anno che c’è stato. Certe foglione ad aprile.
Sole, caldo, terra povera, poca acqua. Morirò prima io di lei credo.

IvonP

Aspirante Giardinauta
Concordo con Torakikiii,
anch'io la salvia ce l'ho in piena terra, potatura vigorosa poco prima della ripartenza vegetativa (altrimenti caccia lei me dal giardino...) e non ho mai tolto i fiori.

Quando parliamo della reciproca dipartita anche la mia Salvia mi guarda con aria sorniona...
:)

Alto