• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I fiori del rosmarino vanno tolti? E della salvia?

Miss_Sky

Giardinauta
Ho due piante di rosmarino in vaso, una ha 3 anni e l'altra 2 (comprata perchè credevo che la prima non superasse l'inverno, invece ce l'ha fatta brillantemente e ora ne ho due!). La più vecchia delle due ha fatto i fiori da pochi giorni, è verde e folta e sta crescendo bene... però non sono sicura riguardo ai fiori se è bene lasciarli a fare il loro corso oppure se è consigliabile toglierli.
Anche la salvia, che ha sempre un paio d'anni, inizia ad abbozzare qualche fiorellino... che ne faccio? Se vanno tolti, meglio farlo subito o aspettare che siano ben formati e aperti?
So che al basilico vanno tolti, ad esempio... ma per queste piante non lo so! :embarrass
Grazie in anticipo per i consigli! :)
 

new dawn

Guru Giardinauta
Il basilico è annuale, se fiorisce va a seme e muore, è il suo ciclo naturale. Si staccano i fiori immediatamente per mantenerlo in vita più a lungo.
Il rosmarino e la salvia al contrario non sono annuali e basta accorciare un po' rami dopo la fioritura per stimolare la crescita di nuovi rami che fioriranno l'anno prossimo.
 

ilafiore

Aspirante Giardinauta
dopo la fioritura una bella potatura di rosmarino e timo aiuta le piante a ributtare e a non lignificare troppo alla base!
 
Alto