• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tofu che delusione!

Glory-Lily

Giardinauta Senior
E' da tempo che io e mio marito volevamo assaggiarlo...ieri sera lo abbiamo comprato...accidenti che saporaccio...è anche vero che lo abbiamo assaggiato al naturale...ma mi aspettavo un sapore decisamente migliore!
Chi di voi lo ha mai mangiato?
E soprattutto,come posso cucinarlo per renderlo più appetitoso?
Grazie!:Saluto:
 

elisa83

Giardinauta
Anch'io l'ho assaggiato una volta al naturale e devo dire che anche a me è saputo veramente disgustoso, ma in generale non mi piace proprio il sapore della soia, sicché il tofu non poteva fare eccezione. Però ammetto che una volta a casa di un'amica l'ho assaggiato saltato in padella con delle verdure a tocchetti: in quel caso lei aveva utilizzato le classiche verdure della caponata senza però il passaggio nel fritto: melanzane, zucchine, patate e peperoni tagliati a tocchetti, lei aveva aggiunto anche alcuni funghi, poi cipolla e poca passata di pomodoro. Dopo aver fatto cuocere le verdure in padella, ha aggiunto dei cubetti di tofu quasi all'ultimo e l'ha fatto insaporire, e devo dire che in quel modo è risultato mangiabile, anzi addirittura buono!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io lo prendo di solito,di più in estate che d'inverno,ho trovato diversi sapori,alcuni non proprio buoni,lo prendo sempre al naturale e fresco di banco,quello già confezionato non mi piace!!!Lo mangio a cubetti,mischiato a pezzetti di pomodoro e un goccio d'olio e poi ci condisco la pastasciutta,oppure sempre a cubetti,lo metto nel tegame dopo che ho saltato le verdure,ho un'amica che lo taglia a fette e lo salta in padella,ma a me non piace,troppo salato!!!ciao ciao
 

Lorema

Aspirante Giardinauta
Il tofu è un'interessante sostituzione della carne, con grassi vegetali e buon apporto di proteine.
Non si mangia però al naturale:martello2
E' importante cucinarlo insaporendolo con spezie e verdure, ha il vantaggio che assorbe bene i sapori adattandosi ad essi, e la sua consistenza morbida ma sostenuta lo rende gradevole.
Di ricette con il tofu ce ne sono tante ma per iniziare puoi farlo a dadini e poi lo tratti come uno spezzatino di carne ma tenendo conto che non ha bisogno di cuocere ma solo di insaporirsi. Ottimo con zucche e porri e in estate con cipolle e peperoni. Scegli verdure saporite e/o opta per delle spezie.
Buon appetito!!
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Grazie a tutte!
Stasera allora cercherò di dargli un pò di sapore...ma sarà la prova del 9...altrimenti pollice verso!:squint:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
L'ho provato un pò in tutte le salse e l'ho bocciato a tutto tondo.....preferisco decisamente altri sapori.
 

elena_11293

Master Florello
ahah :lol:, ho iniziato a mangiare macrobiotico più di 30 anni fa e amo un sacco di cibi di quel tipo che sono ancora sconosciuti ai più (uno su tutti, il seitan!), ma il tofu..... mai gradito :storto: però è vero che ho poca pazienza di prepararlo (proprio per antipatia più che per questioni di tempo), dato che pure io l'ho mangiato in alcune preparazioni in cui risultava se non proprio ottimo cmq gradevole.
buone sperimentazioni!!
 

carne

Florello Senior
che sia un alimento consigliato per svariate ragioni, concordo con chi ha detto che prende i sapori degli altri ingredienti. Ho provato anch'io a cucinarlo in alcuni modi, ma con tutta la mia intenzione a trovare un gusto gradevole, ho deciso di rinunciare.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Ma,..come tutte le cose va assaggiato, non pensando ad un formaggio a un sapore della nostra banca dati celebrale,ma..scoprendone le essenze e il sapore ....wow....mi faccio paura ,so che avete vomitato tutti ho letto ;-)
Ma...vi dico che quello alla pizzaiola....:) mmmmmmmm mia figlia di tre anni lo adora!
...vero anche che noi in famglia beviamo latte di soya farro avena ecc ecc mangiamo germogli bacche,..insomma siamo un po stranini ;-)
Ma..alla pizzaiola a noi e' piaciuto,
Al naturale......NO non riesco proprio ;-) quindi vi quoto x questo ;-)
Ciooo
 

Lorema

Aspirante Giardinauta
Insisto che tal quale NON SI MANGIA, anche se qualche matto appassionato esiste:D
In più va cercato quello artigianale fresco e di buona marca, evitare quello conservato in vaso che è pessimo.
Io ricordo di aver assaggiato la primissima volta il tofu (trent'anni or sono) di quello in vaso e tal quale, mi disgustò a tal punto che feci passare quasi 15 anni prima di riprovarci:boh:
Resta il fatto che non è obbligatorio mangiarlo, va benissimo anche l'altra proteina vegetale per eccellenza che è il seitan:love:
 

MARINA201080

Giardinauta
mai avuto coraggio di mangiarlo :fischio:
provato solo gelato e yogurt di soia... nò non fà per me troppo triste troppo insipido :rolleyes:
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
l'anno scorso mia moglie ha provato a comprarlo fresco al supermercato e dopo insistenza l'ho assaggiato anche io,la sensazione è stata quella di mangiare le gomme da cancellare bianche della staedtler,sapore orrendo,qualche settimana dopo anche la compagna di mio cognato ha tentato di convincermi ad assaggiarlo dicendo che grattugiato sopra i pomodori e usato per fare come il graten al posto del panegrattato era buonissimo,provato ....... no comment,secondo me sarebbe da vietarne per legge la vendita :D
 

Piperitapatti

Aspirante Giardinauta
Concordo completamente con Lorema: mai mangiarlo al naturale, ci si prende un colpo e poi si avrà il rifiuto completo. Io non lo so preparare ma se lo trovo fatto a dovere da altri, lo mangio volentieri.
Invece qui da noi trovo una "carne trita" fatta di soia che vi assicuro è fantastica. Ho provato a fare le lasagne ad amici senza dire nulla e non si sono accorti della differenza!!!
 
Alto