• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tnt o telo di plastica ??

Pollicino-Verde

Giardinauta
Causa l'arrivo dell'inverno,quindi di piogge continue,devo proteggere le mie grasse,voi cosa mi consigliate,meglio il tnt oppure il telo d plastica ?

io lo scorzo anno ho coperto i vasi con il tnt,però quest'anno vorrei proteggerle di più,visto che qualcuna mi è marcita per le ultime piogge.....

se le coprissi con un telo di plastica rischio di trovarle marcite in primavera ?
io con il TNT i vasi li avvolgo completamente,se facessi lostesso col telo ??
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Pollicino :)

Io faccio così: dato che ne ho persa qualcuna anch'io per il gelo, nonostante il tnt, allora il tnt l'ho messo doppio ad avvolgere tutto lo scaffale delle grassine.

Non paga...siccome nevicava parecchio, e parecchio "in pendenza" pure :inc: allora su quel doppio cappuccione in tnt...ci ho messo un telo in cellophan (o come caspita si scrive :crazy:)
così lo scaffale, che seppur riparato dagli eventi atmosferici si bagnava cmq, non ne ha risentito e le ciccine sono state contente.

Idem con tutti i plumbi quando gela troppo.
Plastica sì, per evitare anche pioggia o neve come sopra :eek:k07: ma assolutamente adagiato sul tnt :tupitupi:
 

miciajulie

Fiorin Florello
bisogna ricordarsi che la plastica non fa traspirare, per cui occorre che la chiusura non sia sigillata, basta dare qualche sforbiciata qua e là a creare dei buchi.
ps credo che sevi metta del tnt tra la pianta e la plastica perchè la plastica trattiene tutta l'umidità e da sola forse potrebbe facilitare marciumi, il tnt no, e potrebbe far da scudo alla condensa che si forma all'interno dell'involto di plastica, oltre ad aumentarne la protezione. mettiamola così: io vedo il tnt come la maglietta e il cellophane come l'impermeabile gommato -> tu, umano non ti metti l'impermebile direttamente sulla pelle nuda, e prima di indossarlo ti infili anche una maglietta.
 

miciajulie

Fiorin Florello
sì, certo, ha ragione reginaldo. non avevo visto a dove scrivevi, ero distratta, perdona. in effetti a lecce dovrebbe vivere bene tutto alla stragrande!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il solo TNT serve se le piante non prendono la pioggia. Altrimenti così come traspira in uscita lo fa' anche in entrata e le piante marciscono.
La sola plastica non lascia mai traspirare, quindi il rischio di marciume è alto se è troppo sigillato.
Secondo me l'ideale è il TNT come involucro e la plastica solo come cappello.
In questo modo la pioggia non entra da sopra e l'umidità interna esce dai lati.
Se invece la plastica avvolge tutto bisogna avere l'accortezza, quando c'è il sole e non fa' troppo freddo, di aprire ed asciugare l'eveantuale condensa interna.
Credo che a Lecce basterebbe anche solo un cappello alle piante, tanto per evitare che non si inzuppino con la pioggia.

Ste
 

Sevi

Fiorin Florello
bisogna ricordarsi che la plastica non fa traspirare, per cui occorre che la chiusura non sia sigillata, basta dare qualche sforbiciata qua e là a creare dei buchi.
ps credo che sevi metta del tnt tra la pianta e la plastica perchè la plastica trattiene tutta l'umidità e da sola forse potrebbe facilitare marciumi, il tnt no, e potrebbe far da scudo alla condensa che si forma all'interno dell'involto di plastica, oltre ad aumentarne la protezione. mettiamola così: io vedo il tnt come la maglietta e il cellophane come l'impermeabile gommato -> tu, umano non ti metti l'impermebile direttamente sulla pelle nuda, e prima di indossarlo ti infili anche una maglietta.

:) :) :)........


@Stefano: una specie di cappello a larga tesa, sì :)
Non ci copro il vaso fino in fondo, mi basta quel tanto da non far adagiare sul tnt pioggia e neve.
Col freddo degli ultimi inverni glielo posso lasciare tranquillamente sempre, e le piante son contente.

Grazie a entrambi, belli e chiarissimi esempi :flower:
 
Ultima modifica:
Alto