• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra tunnel tessuto non tessuto o fogli plastica

simone81

Guru Giardinauta
Vorrei costruire dei tunnel di quelli piccoli sui 50cm per proteggere le piante dell' orto dalle gelate ma non so se è meglio il tessuto non tessuto che lascia passare vento acqua o il telo che si trova a metraggio nelle ferramenta.
Il tessuto non tessuto se fa passare l'acqua e poi la notte gela come è successo nei giorni scorsi dovrebbe far gelare anche le piante all'interno :confused: mentre per l'altro c'è il problema della condensa.
Il tnt l'ho trovato a buon prezzo secondo me, un telo di 1,60x10 metri costa 4,40 euro, non so la plastica quanto possa costare.

Naturalmnte i film appositi per le serre i due consorzi ed il vivaio che ho nei paraggio non ce l'hanno. Cosa è meglio secondo voi?
 

giorginom

Aspirante Giardinauta
Ciao per un tunnel usa un telo di plastica, per la condensa fai dei fori per far passare aria :D
non è presto per le semine ?
io inizio a febbraio dopo il 15
ciao :D
 

Marcello

Master Florello
il tnt a quel prezzo va benissimo.Se lo terrai anche per pacciamare per le infestanti al sole dura un anno poi si sbriciola.
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Il TNT per fare un tunnel deve essere quello chiaro, bianco, non andrà bene per pacciamare,
la pacciamatura deve essere fatta con materiali che non facciano passare la luce,
elemento necessario per far crescere le infestanti, per il tunnel usa il telo di plastica,
comunque non pensare ad un grande guadagno in temperatura, al massimo il tunnel protegge di 1 o 2 gradi non di più
se nella notte si va a -3 -4 gradi, ghiaccia anche sotto il tunnel

ciao danilo
 

simone81

Guru Giardinauta
Orsoweb per la pacciamatura uso altro non certo il tnt e non mi verrebbe mai in mente.
Comunque mi sa che proverò le due cose sia il tnt che la plastica e staremo a vedere se ghiaccia tutto o no.
 

simone81

Guru Giardinauta
Ho fatto la prova i fogli di plastica trovati dal ferramente ma ha ghiacciato comunque.
Con il tnt neanche ci provo.
 
Alto