• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime ...è OK ?

artemide

Florello Senior
ciao,
mi è capitata l'occasione di comprare del concime universale per piante verdi e fiorite, in mini bustine da 4 gr. ciascuna da far sciogliere in 5 litri di acqua, che vorrei utilizzare nella prossima bella stagione.
sulla confezione c'è scritto NPK 19-14-19 + microelementi (boro,rame,ferro,manganese,molibdeno e zinco).
secondo voi, è OK come concime o è troppo "tosto" vedendo la percentuale di NPK ?...e se lo diluissi in qualche litro in più di acqua?...che so... anzichè 5 litri farei 7 litri... eh?
 

artemide

Florello Senior
Ciao Rosario,
bene, allora il concime è OK.
ma posso usarlo anche per tutta la bella stagione o solo per aiutare le piante al risveglio?
sulla confezione c'è scritto da utilizzare ogni 20/30 giorni; io lo userei ogni 30 giorni... posso usarlo anche per l'arbustino di osmanthus? (a proposito, quello che avevo è schiattato nonostante le cure e ne ho comprato un'altro).
 
V

vinceco2

Guest
ciao,
mi è capitata l'occasione di comprare del concime universale per piante verdi e fiorite, in mini bustine da 4 gr. ciascuna da far sciogliere in 5 litri di acqua, che vorrei utilizzare nella prossima bella stagione.
sulla confezione c'è scritto NPK 19-14-19 + microelementi (boro,rame,ferro,manganese,molibdeno e zinco).
secondo voi, è OK come concime o è troppo "tosto" vedendo la percentuale di NPK ?...e se lo diluissi in qualche litro in più di acqua?...che so... anzichè 5 litri farei 7 litri... eh?

secondo me in questo periodo meno azoto e più potassio aiuta le piante ad affrontare meglio l'inverno rinforzando le radici.
L'azoto adeso non serve indose così alta.
poi ognuno fa quello che crede.
In primavera va bene.
ciao
vincenzo
 

di mauro rosario

Master Florello
Artemide quello va bene per il risveglio vegetativo .poi devi cambiare perchè l'azoto è troppo alto quindi a questo punto ti un 8-24-24 o un similare ,ciao
 

artemide

Florello Senior
secondo me in questo periodo meno azoto e più potassio aiuta le piante ad affrontare meglio l'inverno rinforzando le radici.
L'azoto adeso non serve indose così alta.
poi ognuno fa quello che crede.
In primavera va bene.
ciao


vincenzo

grazie Vincè, infatti vorrei utilizzarlo questa primavera, ora non sto dando nessun concime alle piante...troppo caldo.
ciao ciao
 
Alto