• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime per piante fiorite

Maria42

Apprendista Florello
Visto che siamo in tema, cosa ne pensate del sangue di bue??? Se non erro, anche questo è ricco di azoto. Lo usate? E' consigliabile? Io di solito faccio una somministrazione in primavera, un po' a tutte le piante in vaso. Certo che, con la scelta (forse eccessiva) che esiste sul mercato in materia di concimi, c'è veramente da intossicare le piante. Per un inesperto, destreggiarsi fra un prodotto e l'altro non è semplice.
 

borsig1963

Aspirante Giardinauta
Ciao:)
Guarda che l'ortensia è una pianta tosta:D

OT
lo so lo so!!! da principiante non l'avrei mai presa, infatti e' una di quelle che ho "ereditato": ho gia' rischiato di perderla a luglio, poi si è ripresa bene; ovvio ho sbagliato la potatura per cui di sicuro quest'anno non vedro' fiori, pero' sono gia' contento di averla salvata...

putroppo è in vaso particolare e ogni tentativo di rabbocco o di trapianto credo che sarebbe fatale
fine OT

ciao Paolo
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
concimazione

Visto che siamo in tema, cosa ne pensate del sangue di bue??? Se non erro, anche questo è ricco di azoto. Lo usate? E' consigliabile? Io di solito faccio una somministrazione in primavera, un po' a tutte le piante in vaso. Certo che, con la scelta (forse eccessiva) che esiste sul mercato in materia di concimi, c'è veramente da intossicare le piante. Per un inesperto, destreggiarsi fra un prodotto e l'altro non è semplice.

Ciao. é ricchissimo di azoto; ne contiene allo stato fresco il 3- 3,50%, allo stato secco pulverulento il 18% circa. Il sangue può considerarsi un concime azotato a rapido effetto perchè il suo azoto è facilmente nitrficabile. Ti saluto. Marcello
 

desarti

Aspirante Giardinauta
ritiro su questo post per un consiglio veloce.
finora ho concimato con un fertilizzante valagro con azoto totale 15% anidride fosforica 30% ossido di potassio 15% boro 0,02% rame (edta) 0,05%ferro (edta) 0,1% manganese (edta) 0,05% molibdeno 0,005% zinco (edta) 0,05%: con questo concime ho notato grossa produzione di foglie e boccioli ma i boccioli non si aprono e seccano subito. ho provato anche a diluirlo di più ma lo vedo troppo "forte" ho quasi la sensazione che mi bruci le piante.
Poi mi hanno detto che questo non era un concime bilanciato e mi hanno proposto un 20-20-20. uppure ho in casa un aconcime per acidofile 7-5-4 (a me sembra deboluccio). quale uso per far sbocciare tutti i miei fiorellini???
 

Torekina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...credo di aver fatto danno...ho concimato stamattina un anthurium non sapendo che in questo periodo non va concimato...è grave?
 
Alto