• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Titolo concimi e vari usi

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Cercando su internet e chiedendo consigli nei garden center la mia confusione sull'argomento è aumentata!
Attualmente uso un concime liquido detto "universale" NPK 7-4-7 con microelementi.
Da quello che ho capito N è importante per le foglie e la cescita, K per la fioritura (correggetemi se sbaglio).

Io ho chiesto a un garden un ormone rizogeno per aiutare le talee e un buon concime per piante fiorite e non. Loro mi hanno proposto un boccione liquido (25litri) che mi hanno detto andare bene per tutto: sviluppo apparato radicale e concime da diluire 5cc in 2 litri di acqua che si può addirittura spruzzare sulle foglie. La composizione è NPK 4-4-4 con microelementi. Io non mi sono fidata....mi sembra meglio il mio.....voi che dite?

grazie e buone vacanze a chi a la fotuna di farle
ciao ciao
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
ciao
anche io ho tanti dubbi sui concimi. In particolare recentemente ho iniziato ad utilizzare la CORNUNGHIA. che ne pensate? ho letto da qualche parte:

COMPOSIZIONE: Azoto (N) organico 14%,
MATRICE ORGANICA DI PARTENZA: ZOCCOLI E CORNA.
 

chi1403

Giardinauta Senior
Non ci posso credere! Figurati se nessuno ne sa niente!
Dai che qui ne va della vita delle nostre beneamate.....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, i due concimi non sono uno meglio dell'altro dipende cosa devi farci. Quelli che hanno titolo uguale per i tre elementi principali sono "universali", nel senso che vanno bene un po' per tutto, fornendo nutrienti. Altrimenti, per far sviluppare di più la parte verde devi cercarne uno con titolo più alto di azoto (N), mentre per la fioritura o la fruttificazione di fosforo (P) e potassio (K).
Per quanto riguarda le radici, possono esserci degli stimolanti utili quando le radici ci sono già, MA se ti serve un ormone per fare le talee dubito che quello che ti hanno consigliato sia efficace; in genere gli ormoni radicanti sono in polvere (ma ci sono anche liquidi) ed in piccole confezioni perchè degenerano facilmente nel tempo diventando praticamente inattivi.

La cornunghia è un ottimo concime a lento rilascio di azoto; è un toccasana soprattutto all'impianto degli arbusti (es. rose), da spargere sul fondo della buca. Io ne mischio un pizzico anche al terreno per le grasse, quando le rinvaso! :eek:k07:
 

chi1403

Giardinauta Senior
Grazie Ele,
come concime va dunque bene, ma il rizogeno, come sospettavo, è tutt'altra cosa.
Ciao
 
Alto