• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tipo di legno per pergolato

luka79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho intenzione di mettere nel mio terrazzo un pergolato in legno, ho però dei dubbi sul tipo di legno, ne vorrei uno che con un adeguata manutezione durasse nel tempo, ne ho trovato di legno di acacia, pino, abete ecc, soprattutto di acacia a buon prezzo.
Idem per la copertura, che materiale mi consigliate?
Grazie delle risposte
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti, ho intenzione di mettere nel mio terrazzo un pergolato in legno, ho però dei dubbi sul tipo di legno, ne vorrei uno che con un adeguata manutezione durasse nel tempo, ne ho trovato di legno di acacia, pino, abete ecc, soprattutto di acacia a buon prezzo.
Idem per la copertura, che materiale mi consigliate?
Grazie delle risposte
ciao luka .....per esterni i legni più indicati sarebbero :
i resinosi larice (molto buono) abete e pino ( e la cosa più importante è che siano stagionati bene, se no si formano crepe o si piegano) debitamente trattati con abbondante impregnante.....
oppure legni "duri'che neanche ti cito perchè costosi :Saluto:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
secondo la mia esperienza il larice va abbastanza bene, mentre l'abete e soprattutto il pino nemmeno un pò...marciscono e si crepano velocemente. anche la robinia non è proprio adattissima.
il legno in assoluto più robusto e duraturo da esterni (gazebo, palizzate, panchine, tavoli, pergolati, pali da vite oltre che ovviamente travatura edile) è il castagno. più si bagna e si asciuga più viene duro.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
secondo la mia esperienza il larice va abbastanza bene, mentre l'abete e soprattutto il pino nemmeno un pò...marciscono e si crepano velocemente.
il legno in assoluto più robusto e duraturo da esterni (gazebo, palizzate, panchine, tavoli, pergolati, pali da vite oltre che ovviamente travatura edile) è il castagno. più si bagna e si asciuga più viene duro.
mi inchino peppone,:embarrass infatti sono solo partito dal "economico fatto che luca avrebbe scelto l'acacia " ...:storto:..sottolinendo il larice ,gli altri erano solo questione economica (infatti il castagno e affini "legni duri"), ma indubbiamente la tua esperienza è sicura e affidabile nel consiglio :storto: scusato?:embarrass
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
mi inchino peppone,:embarrass infatti sono solo partito dal "economico fatto che luca avrebbe scelto l'acacia " ...:storto:..sottolinendo il larice ,gli altri erano solo questione economica (infatti il castagno e affini "legni duri"), ma indubbiamente la tua esperienza è sicura e affidabile nel consiglio :storto: scusato?:embarrass

vabbè...per 'stà volta ti perdono...:D:D:D

ciao marco e stammi bene.

peppone
 
Alto