• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante per copertura pergolato

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Fra qualche giorno mi installeranno un pergolato alto 2,20 mt. con la copertura fatta di grigliati di legno.

Ho già in vaso un caprifoglio ed una banksiae lutea, pensavo di piantarle direttamente nella terra del giardino (ci sono solo 25 cm di terra) attiguo per creare la copertura della pergola con questi rampicanti.

E' la scelta giusta oppure mi consigliate altro??

Saluti
 

picci64

Aspirante Giardinauta
secondo me non c'è niente di piu bello del glicine per un pergolato,specie se puoi piantarlo in terra.ha una crescita vigorosa e veloce e poi ha i grappoli profumati ed un fogliame che col venticello dà un piacevole fruscio perchè la foglia è leggera.si fa bello folto e dà ombra,cosa molto importante per un pergolato.in inverno spoglia,magari puoi abbinare un'altra pianta che lascia un po'di verde,ma dipende dallo spazio che hai per piantarle.facci sapere della tua scelta...ciao e buon lavoro!:Saluto:
 

pavola33

Giardinauta
Il tuo abbinamento di caprifoglio + banksiae gialla è bellissimo.

Tieni conto solo, e te lo dico per esperienza visto che ne ho due piante addossate a una ringhiera che ho voluto ricoprire interamente, che il caprifoglio non è la classica pianta rampicante che ricopre CON PRECISIONE la superficie intorno a cui cresce. Sei tu che devi guidarlo e incastrarlo negli spazi, e nel tempo tende comunque a formare dei grovigli piuttosto voluminosi, che devi puntualmente sfoltire in spessore. Certo, ora che i miei due caprifogli sono fioriti emanano un profumo fantastico!

E' la pianta giusta se vuoi una parete "sportiva e scapigliata"!! :crazy:
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
son perfettamente in accordo con pavola33 circa il "portamento scapigliato" del caprifoglio, che deve essere domato nella sua crescita vigorosa. Tende a creare una fronda sottostante tutta di rami secchi e spogli e sopra moltissimi getti freschi.
Il profumo dei suoi fiorellini è impagabile però, specie in una sera di primavera sorseggiando una bibita fresca al tramonto...
In quanto allo spazio che hai a disposizione per il trapianto, la lonicera o caprifoglio che dir si voglia non è esigente, pure se lo spazio è poco si adegua, invece temo che per la rosa serva una buca di impianto bella spaziosa.

Comunque la banksiae è meravigliosa come copertura di un pergolato. Addirittura io la preferirei sola senza caprifoglio, unica regina.
 

pavola33

Giardinauta
Per farti avere un'idea dell'effetto globale, eccoti una foto della ringhiera coperta dal caprifoglio: come puoi vedere nel dettaglio, sotto i rami freschi si intravedono quelli più vecchi, ormai legnosi.





Sul fondo la ringhiera non è ancora completamente celata: sarò io a dover infilare i rami più lunghi all'interno del ferro, ma lo farò dopo la fioritura.

Anche se pieno di boccioli, ho accorciato il caprifoglio una ventina di giorni fa perché molti rami erano già troppo lunghi per i miei gusti e il muro sottostante era ricoperto in modo molto disordinato. L'ho anche assottigliato e quindi ora mi godo una fioritura un po' ridotta.

Se il tuo ha un colore più acceso, tipo quello della varietà Goldflame, certo lo spettacolo sarà assicurato! Ciao
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
anche io consiglio di optare solamente per la banksie,fogliame piccolo e delicato,sano,semi-sempreverde e poco soggetto all'attacco degli afidi.Il caprifoglio,invece,si ricopre letteralmente di questi prolifici insettini che producono melata a via discorrendo...e poi quant'è disordinato e inconcludente per un pergolato!
Ciao ciao
 

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Quindi in sostenza mi consigliate di piantare in terra solo la Banksiae Lutea, tenete presente che sto parlando di una sola pianta in vaso di cm. 20; un avolta interrata mi dovrà coprire una pergolato quadrato di 2,60mt. per un altezza di 2,20 mt.

Non so quanto dovrò aspettare per avere una copertura.

Lasciando stare quindi il caprifoglio (è attualmente in un vaso di 40cm.) potrei optare per piantare anche un Rincospermum???.

Accetto consigli
 

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Quindi in sostenza mi consigliate di piantare in terra solo la Banksiae Lutea, tenete presente che sto parlando di una sola pianta in vaso di cm. 20; un avolta interrata mi dovrà coprire una pergolato quadrato di 2,60mt. per un altezza di 2,20 mt.

Non so quanto dovrò aspettare per avere una copertura.

Lasciando stare quindi il caprifoglio (è attualmente in un vaso di 40cm.) potrei optare per piantare anche un Rincospermum???.

Attendo vs. consigli :cool2:
 

pavola33

Giardinauta
So che mi tirerò addosso un coro di insulti :angue:, ma io il Rynchospermum proprio non lo sopporto: CE L'HANNO TUTTI, MA PROPRIO TUTTI. E' DAPPERTUTTO! SIAMO CIRCONDATIIIIIIIIIIII!!!!!!!! :lingua:

Lo so, lo so: è resistente, fiorisce, profuma, cresce sempre bene ovunque, ma APPUNTO PER QUESTO LO TROVO BANALEEEEEE!!!!!

Dai su.... sputatemi pure in faccia, apro tutti e due gli occhi!!!!!!!!!!!!!!!!!! :martello::martello:
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Per ora nessun grido di insulto Pavola33.
:hands13: bensì un applauso metaforico :hands13:
Anch'io credo sia un po' troppo abusato il Ryncospermum (ne posseggo pure tre esemplari che mia sorella mi ha donato per ricoprire la rete del recinto per i cagnoloni, ma se non fosse stato un regalo avrei optato per altre piante...),
inoltre accanto alla Banksiae proprio non ce lo vedo.

taglia_l@tin.it potresti acquistare un' altra Banksiae e piantarle a ridosso di due pali opposti del gazebo, oppure optare per una Clematis.
La C.Montana, ad esempio si sviluppa anche oltre i tre metri, resiste ad inverni freddi, la trovi di un rosa raffinatissimo (che abbinato al giallo della tua rosa però non mi piace) oppure di un candido bianco decisamente più azzeccato per la tua Banksiae.

Ciao!
 

pavola33

Giardinauta
Interessante la Clematis montana che proponi. Mo' me la vado a cercare per studiarla un po'.

Anche questa, OlgaAcuccia, vuole piedi all'ombra e testa al sole come tutte le altre clematidi?
 

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Colgo al volo il consiglio!

Oltre alla banksiae lutea corro a comprare una clematis montana fiori bianchi!

Pensavo di piantarle in terra (anche se ho solo 30 cm di terra) vicino alle due colonne in legno che sorreggono il pergolato (cioè ad una distanza di circa 2.5 mt.)

Direi che sia la soluzione migliore?

Attendo consigli.

Saluti

Loris :cool2:
 

vesna

Maestro Giardinauta
scusate ma se ha solo 30 cm di terra nn è che puo piantarle cosi.
rendiamoci contoche la baksia è pur sempre una rosa che ha bisogno di almeno 50 cm di terreno per le radici!!!
o le fai una "alzatina" o vero un vasone retangolare alto una 40ina di cm di legno senza fondo con terra pesante e la pianti li cosi sotto di lei ce spazio abbastanza per crescere o ti trovi un altra pianta per coprire la pergola.
clematis montana neanche vive con cosi poca terra sotto i piedi. aparte che è una delle piu vigorosse che ci sia tra le clematidi e ragiunge 10 metri e mi pare un pochetto eccesivo per una pergola. io l'ho vista sempre ricoprire faciate intere di case!
 

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Ok, allora direi che faccio una bordura dei blocchi di tufo oppure un cerchio con dei mattoni per alzare di 20 cm la terra.

Ma questo punto 50 cm bastano solo per la Banksiae e non per la Clematis??

Mi consigli quindi di escludere la Clematis per la copertura del pergolato???

Attendo risposta
 

vesna

Maestro Giardinauta
i 50 cm di terra che ti ho detto è il minimo. quello che una rosa deve avere per coltivazione in vaso. che vuol dire che nn arriverai mai a coprire una pergola. dalle piu terra e crescera meglio. magari alzala a 40 cm il muretto e poi lo puoi sempre "nascondere" con ricadenti e tapezanti erbacee come cerastium per esempio.
la clematide montana la escluderei proprio. aparte che in cosi poca terra nn solo nn cresce lei ma crescono apena le perenni erbacee, qui invece si parla di rampicanti.
se hai un attimo di tempo ti faccio vedere cosa è in grado di fare una clematide montana se in terra e non a 30 cm. in 30 cm crescerebbe stentata e brutta.
un attimo che scarico la memoria di foto e ti fo vedere la montana.
 

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Certo attendo curioso la foto.

Comunque oltre alla Banksiae allora potrei piantare un falso gelsomino?? L'altezza max che posso raggiungere è 50 cm. e lì vorrei possibilmente inserire un rampicante.

Su cosa posso andare come famiglia??
 

vesna

Maestro Giardinauta
allora questa ha subito un taglio netto del tronco principale 2 anni fa per rifacimento faciata della casa. dopo due anni si presenta cosi
clematis.jpg

clematis2.jpg


visto che hai solo 30 cm di terra e la puoi alzare solo di 20 cm per totale 50 mi dici cosa hai sotto? mica garage?

per quanto riguarda le rose puoi andare sulle piccole rampicanti che come razza non diventano grande come la baksia (che nel dna ha la grandezza).
perche non ci dici di piu del posto dove vuoi inserire le piante.
che so qualche foto o piantina del luogo, esposizione , ore di sole etc etc
magari ci si riesce ad aiutarti meglio.
a me il falso gelsomino piace ma non lo vedo ben abbinato diciamo.
aparte la clematis montana essistono altre speci di clematide che se gli dai come alla rosa 50 cm di terra si fa i suoi 2/3 metri che ha nel dma e campa bene.
 

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Sì, sotto al giardino (6x5 mt.) ho il tunnel dei garages.

Abito sulle colline modenesi, il giadino è a sud, con circa 6-8 ore di sole, il pergolato da coprire è di 2,60x2,60 mt. per Altezza 2,30.

Mi puoi consigliare quali rampicanti utilizzare per la copertura del pergolato; considera che ho già in vaso un caprifoglio ed una Banksiae Lutea gialla.

Attendo consigli
 
Alto