• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pavimento in legno ed erba sottostante

ale.macchi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto per realizzare un pergolato nel mio giardino.
Vorrei però mettere un pavimento in legno, costruito da piastrelle simili a queste (qui il link), per poi posare dei tavoli e delle sedie.
Ho scelto dei prodotti simili, proprio perché sotto vorrei continuare a vedere "il verde", ma qui mi stanno nascendo alcuni dubbi, per i quali vorrei chiedervi un aiuto.
  1. Se poso le piastrelle, l'erba continuerà a crescere o morira per carenza di sole/acqua?
  2. Se continuasse a crescere, come fai a tagliarla affinché non strabordi dalle piastrelle in legno?

Grazie a tutti per le risposte!


Alessandro
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao alessandro,prima di tutto ....le hai già acquistate? Se fossi in te ci penserei bene.si sotto i listelli l'erba diventerà bianca per mancanza di luce,tra i listelli crescerà e dovrai tagliarla ,le piastrelle col calpestio inizieranno ad affondare nel terreno e risultare irregolari e instabili,poi quando piove peggiorerà la situazione.Alla fine dureranno poco e inizieranno a marcire.se vuoi usare il legno fai un vero e proprio parquet da esterni.:smok:ma il prato lì sotto dovrà essere sacrificato in ogni caso.ciao,fammi sapere..........:cool:
 

Geko21

Giardinauta
Condivido con il post precedente. Un alternativa, non bellissima ma plausibile è mettere un telo di erba sintetica cosi da sopra con il poco spazio che c'è il verde si potrà intravedere senza che uno si rendi conti almeno a prima vista che sia sintetico, e nello stesso tempo non permette di far crescere erbacce e quindi non hai pensiero di doverle tagliare. Essendo un telo intrecciato permette il passaggio dell'acqua senza trattenere l'acqua piovana. Ad ogni modo se opterai per questa alternativa controlla sempre la permeabilità del telo che probabilmente differisce con la marca del produttore.
 

ale.macchi

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie per i suggerimenti.
@assodifiori: volevo qualcosa di più rustico, per cui preferirei non optare per una pavimentazione vera e propria. Inoltre, essendo sotto le intemperie, non vorrei che si rovinasse troppo.
@Geko21: carina l'idea del verde sintetico, che mi lascia l'effetto prato e previene le erbacce. Sai per caso quanto costa al mq una soluzione simile?

Vi ringrazio ancora per i suggerimenti!
 

Geko21

Giardinauta
Quella che comprai per il balcone è stato troppo tempo fa 7/8 anni fa non ricordo proprio il prezzo. Mentre non vorrei sbagliare ma quando ne comprai un po l'anno scorso la pagai se non erro 5/6 euro al metro quadro. Comunque se ti interessa l'idea ti conviene girare, tra vivai, casalinghi forniti e negli angoli del giardinaggio dei supermercati, la vendono su enormi tubi che tagliano al momento!
 

ale.macchi

Aspirante Giardinauta
Non ci ho mai fatto caso.
Adesso guarderò con più attenzione, verificando anche la permeabilità del telo.

Grazie
 

Geko21

Giardinauta
Un anteprima cosi hai un idea di cosa vedere:

home4.jpg
 
Alto