• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pergolato o tenda?

gardenman

Aspirante Giardinauta
Salve!
io ho un terrazzo di 30 mq (3 x 10)circa sono indeciso se creare un pergolato o mettere una grande tenda da sole con poi un reticolato perimetrale
La prima opzione mi piace moltissimo, solo ho paura che mi levi molto sole ( già non ne ho moltissimo perchè è esposto ad est il terrazzo); infatti con la seconda opzione la tenda sarebbe retraibile....b
bho...non saprei...cosa mi consigliate?
mi potreste anche orientare come prezzo???
grazie
GARDENMAN

patrizia

Maestro Giardinauta
Sceglierei la tenda, più pratica e adatta al terrazzo.
Sai in autunno che noia raccogliere le foglie?
d010.gif

E quando c'è vento se ne volano via e i vicini se le ritrovano sui loro terrazzi?
Certe piante macchiano anche i pavimenti, un pergolato a pianterreno si lava anche con la canna dell'acqua o con l'idropulitrice, ma un terrazzo no...
Meglio tenere le piante più basse possibile lasciando svettare (eventualmente) quelle con foglie a prova di autunno e di vento!
Eventualmente puoi mettere un rampicante sul treillage così almeno le pareti sembreranno quelle di un pergolato:Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho constatato che una tenda è senz'altro un'idea migliore anche perché in tutte le stagioni capitano giornate di cielo coperto che in presenza di un pergolato ci costringono a stare in casa con la luce accesa. Invece con la tenda...zacchete, si ritrae e in casa entra più luce.
Ciao, ciao

Ultima modifica:
Alto