• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante per copertura pergolato

vesna

Maestro Giardinauta
famici pensare un attimo e consultare qualche libro.
in ogni caso il primo consiglio che ti do è di leggere questo argomento.
Vincenzo come te ha il giardino sopra i box e per coltivare i rampicanti usa un modo molto ingegnoso. usa i vasi grandi che fora sul fondo cosi le radici sono libere di entrare in terra. ovviamente cio nn si puo fare con rampicanti da radice "strozante" come la bouganville o il glicine ma con le rose, falso gelsomino, clematide e lonicera si.
 
Ultima modifica:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Quindi in sostenza mi consigliate di piantare in terra solo la Banksiae Lutea, tenete presente che sto parlando di una sola pianta in vaso di cm. 20; un avolta interrata mi dovrà coprire una pergolato quadrato di 2,60mt. per un altezza di 2,20 mt.

Non so quanto dovrò aspettare per avere una copertura.

Lasciando stare quindi il caprifoglio (è attualmente in un vaso di 40cm.) potrei optare per piantare anche un Rincospermum???.

Accetto consigli
La mia Bankie 5 anni fa era un rametto,adesso è cosi:
giardino12maggio001-1.jpg

Scusate,è capovolta!:D
 

vesna

Maestro Giardinauta
ecco cosi abbiamo anche la prova che baksia diventa una "bestia" come la clematis montana!
cmq qui il problema è trovare un rampicante che viva in pochi centimetri di terra sopra i garage :-/ che copra la pergola. e la domanda è
baksia si adata a una crescita "in vaso" e raggiunge dimensioni che qui si richiedano senza sofrire troppo?
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
ecco cosi abbiamo anche la prova che baksia diventa una "bestia" come la clematis montana!
cmq qui il problema è trovare un rampicante che viva in pochi centimetri di terra sopra i garage :-/ che copra la pergola. e la domanda è
baksia si adata a una crescita "in vaso" e raggiunge dimensioni che qui si richiedano senza sofrire troppo?

A mio avviso il problema non è solamente la profondità del terreno,ma anche la totalità(ovvero i metricubi).Quindi si possono avere 40cm per una superficie di tot mq e,se è abbastanza,può garantire un sddisfacente sviluppo della rosa.Sicuramente non potrà mai raggiungere dimensioni come un esemplare allevato a terra.Detto questo,sarebbe opportno sapere,in questo caso,quanti mq sono a disposizione della banksie.:Saluto:
 

pavola33

Giardinauta
Per quanto mi riguarda mi avete indotto in tentazione: sto seriamente pensando di spostare un paio di clematidi che ho in un vasone, sulla ringhiera al posto del caprifoglio.

Cosa fare di quest'ultimo, però, è la domanda da un milione di dollari!!!!!!

Visto l'effetto coprente di una clematide la tentazione è praticamente irresistibile; l'unico problema sono tutte le foglie che cadranno d'inverno quando le piante si spoglieranno. :confuso:
 

pavola33

Giardinauta
Ok. Deciso che le mie due piante di caprifoglio traslocheranno nel giardino al mare dei miei, aiutatemi a tenere ferme le mani, ché io già oggi inizierei a spostare tutte 'ste piante nella nuova collocazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :martello2:martello2:martello2:martello2:martello::martello:
 

pavola33

Giardinauta
So che dovrei fare così, però................ DIO MIO CHE TENTAZIONE!!!!!!!!

In fondo, pensavo, aspetto la fine della fioritura e impianto tutto, caprifoglio al mare e clematidi in piena terra, almeno si ambientano durante la bella stagione!!! :ciglione: :ciglione: :eek:k07: :eek:k07:
 
Alto