• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cancello in legno o in ferro?

Felce80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Vorrei un consiglio sul materiale per realizzare un cancello a due ante battenti, senza automazione. Ho uno spazio disponibile tra i due pilastri di ben 4,30 m.
Vorrei scegliere come materiale il legno perchè penso che si adatti meglio al mio giardino e soprattutto al pergolato di kiwi che copre il cortile su cui il cancello si apre.
Oltretutto potrei ricorrere all'aiuto di un amico che lo realizzerebbe in abete (tavole e quant'altro verrebbero acquistate in un bricocenter) mentre per il ferro dovrei per forza rivolgermi ad un fabbro.
Il dubbio di realizzarlo in legno piuttosto che in ferro è però legato alla durata e riuscita del cancello in considerazione della resistenza agli agenti atmosferici e del fatto che il cancello è alquanto lungo...magari il legno potrebbe deformarsi o volere una continua manutenzione..
Ultima cosa:mi piacerebbe un cancello dal disegno molto sobrio, senza accessori estetici o simili.
grazie per l'attenzione
 

Marcello

Master Florello
ciao,
due metri e 15 per anta non sono pochi.Devi valutare anche il dimensionamento delle cerniere dato il peso e la lunghezza dell'anta.
Sia il ferro che il legno vanno seguiti.
Il primo va' pulito,messe due mani di fondo e verniciato e pesa.

Il legno va impregnato ogni tot anni a seconda di quanto sole prende e pesa proporzionamente meno.
Metti una foto del luogo ove vorresti piazzarlo.
 

Felce80

Aspirante Giardinauta
il cancello è per una "seconda" casa e non ho foto...
il legno a me piace perchè trovo che dia un tocco più "naturale", solo che mi viene il dubbio sulla qualità del legno: certo se scegliessi legno di ginepro probabilmente avrei ben pochi problemi di manutenzione a fronte di una notevole spesa! il legno di abete che trovo presso un brico mi lascia dubbioso anche perchè non ho alcuna esperienza di manufatti di tale legno...
 

Marco Gentili

Aspirante Giardinauta
Il legno e un bel materiale e senz'altro conferisce un aspetto piacevole e accogliente, credo comunque che nel tuo caso vada tenuta in grande considerazione la dimensione complessiva.

Come notava Marcello un'anta di 2,15 m è molto ampia e credo che per realizzarla in legno, adatta a stare all'aperto, siano richiesti spessori notevoli che in ultimo possono conferire un aspetto massiccio al cancello stesso.

Ecco che allora diventa utile valutare gli altri elementi circostanti, sicuramente i pilastri, ma anche la casa o il pergolato di cui parli... insomma non sapendo bene cosa c'è nei dintorni, io farei attenzione che il cancello in legno a causa dello spessore non risulti più importante di altri elementi che invece un'importanza maggiore ce l'hanno!
 

Marcello

Master Florello
si non si apre.

Il ginepro non se ne parla anche perchè è protetto in sardegna e come minimo ti ruberebbero il cancello,mentre l'abete all'opposto è il piu' economico e tende ad imbarcarsi a seconda del peso e degli spessori e in ogni caso è uno dei piu' porosi(e leggeri) e andrebbe seguito di piu' con impregnanti e flatting oltre che a prevenire animaletti.
 
K

Kakugo

Guest
Il cancello di casa mia (automatizzato) è realizzato in struttura mista legno/acciaio.
La struttura portante è in acciaio ma è coperto in assi di legno che, ahimé, il precedente proprietario ha verniciato all'esterno di verde e io non ho proprio il tempo di sabbiarlo e dargli una finitura più naturale che starebbe decisamente meglio. Chiamare un artigiano mi costerebbe una follia visti i prezzi che girano...
Il vantaggio della struttura mista è che sfrutti i benefici strutturali dell'acciaio (quindi spessori più ridotti) ma hai un aspetto più "naturale" colle assi di legno in bella vista. Inoltre nel caso il legno sia da sostituire si tratta di un lavoro decisamente rapido che può essere effettuato senza smontare le ante: basta rimuovere le assi vecchie ed installare quelle nuove.
 

Felce80

Aspirante Giardinauta
beh penso che il tuo sia un bel cancello, quant'è lungo? La struttura in acciaio ha bisogno di particolare manutenzione?
 
Alto