• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tina fiorita!!!

lobelia

Florello Senior
:hands13: E' alla sua terza emissione di fiori, ma è la più bella fioritura di quest'anno: altezza degli steli, proporzioni, colori; guardate che carina! La piantina sembra una replica della forma dei fiori. So che è una pinguicula semplice e senza troppe pretese, ma mi piace da morire.:froggie_r :love:

tina0906yz1.jpg

PINGUICULA TINA

FURIOX

Giardinauta
E' molto bella, complimenti!
Una sola domanda, ma perchè non hai tagliato i fiori?
A me hanno detto di tagliarli altrimenti avrebbero sottratto troppa energia alla pianta.

lobelia

Florello Senior
La mia Tina è fiorita durante le vacanze: ha voluto regalarmi questo spettacolo al rientro. I fiori vanno tagliati quando sono ancora in boccio: una volta tirati sù era inutile farlo: le energie erano già andate, no?
In genere lo faccio su piante che faticano un po' e che alla fioritura bloccano la crescita delle foglie o stentano ad emetterne altre. Ho tagliato i fiori alle drosere che erano arrivate a 16 steli, lasciandone uno per raccogliere i semi ed anche alla stessa Tina, alla prima fioritura, poco dopo l'invaso (era arrivata a radice nuda e in condizioni non ottimali). Questa, visto che già c'era me la sono voluta godere tutta!
Ooooooooops: grazie a tutti per i complimenti, ma la natura è più brava di me: Tinuccia ha fatto tutto da sola....:love:

Ultima modifica:

FURIOX

Giardinauta
lobelia ha scritto:
Ho tagliato i fiori alle drosere che erano arrivate a 16 steli, lasciandone uno per raccogliere i semi ed anche alla stessa Tina, alla prima fioritura :love:

Ah ho capito! Scusa ancora una cosa, mi piacerebbe sapere come poter raccogliere i semi dal fiore che emetterà la mia dionea l'anno prossimo (sperando che ci arrivi:( ). Io quest'anno gliel'ho tagliato il fiore, ma l'anno prossimo mi piacerebbe raccogliere i semi per piantarne altre

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
le pingu sono il mio punto debole,se non muoiono da sole le uccido io..!mi continua a cadere il vaso,mi capita di sbattere contro la pianta con gli oggetti...

per il momento le ho portato via tantissime foglie,allora una l'ho messa a fare talea per security(da una foglia tre figli :D ).e poi due me ne sono morte per marciume..

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
per furiox

devi aspettare che il fiore diventi nero...a quel punto se non è stato impollinato te ne accorgerai perche è più "magro" se no rimarrà con un diametro un po' più grande,se ci sono semi ti basterà frugare un po' per trovarli stando attento a non farli cadere

FURIOX

Giardinauta
per furiox

devi aspettare che il fiore diventi nero...a quel punto se non è stato impollinato te ne accorgerai perche è più "magro" se no rimarrà con un diametro un po' più grande,se ci sono semi ti basterà frugare un po' per trovarli stando attento a non farli cadere

Grazie mille per l'aiuto, l'anno prossimo ci voglio assolutissimamente provare:froggie_r

Alto