• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tillandsie

aseret

Florello Senior
Ti mostro la mia seleriana(?) scusa la qualità delle immagini.

documenti-fotocameraimmagini029.jpg
[/IMG]

Come vedi sta incominciando a rovinarsi: qual'è il luogo migliore :tronco, muschio, pietra, su cui porla?

documenti-fotocameraimmagini030.jpg
[/IMG]

Grazie!!!!:love_4:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao asereT,
parrebbe la seleriana, ma la certezza si potrebbe avere con la fioritura. Non mi sembra del tutto in cattive condizioni; per il supporto, uno dei motivi per cui sconsiglio le globose è che vengono vendute singolarmente e senza alcun appiglio per poterle opportunamente fissare (a parte la goccia di silicone, che sarebba da evitare). Il supporto potrebbe essere un pezzetto di ramo da appendere, ma anche altro supporto, solo dovresti cercare di fissarla in modo da essere inclinata leggermente verso il basso, in modo da favorire lo scivolamento dell'acqua quando spruzzi o nebulizzi. Non ti aspettare crescite veloci, sono piante piuttosto lente.

Evandro

Giardinauta
Anche io ne ho acquistata una alla fiera nella reggia di Portici, e l'ho messa su una pietra.
Mi è stato consigliato di metterla nei rami della bounganvilla che ho fuori il balcone, starebbe bene?

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Pietro, un mesetto fa ho acquistato queste due tillandsie, erano mosce e un po' chiuse, adesso mi sembra che stiano bene, mi potresti dire il nome e se vanno bene? Grazie.

IMG_1181.jpg
[/IMG]

Pietro Puccio

Anche io ne ho acquistata una alla fiera nella reggia di Portici, e l'ho messa su una pietra.
Mi è stato consigliato di metterla nei rami della bounganvilla che ho fuori il balcone, starebbe bene?

Ciao,
può stare bene ovunque vi sia molta luce (anche pieno sole, ma esponendola gradualmente) ed umidità. A Napoli sono ovviamente molte le specie coltivabili all'aperto, anche se ricordo che all'Orto Botanico erano sotto una tettoia per misura prudenziale. Se è una 'globosa' ti consiglio di ripararla in inverno.

Pietro Puccio

Ciao Pietro, un mesetto fa ho acquistato queste due tillandsie, erano mosce e un po' chiuse, adesso mi sembra che stiano bene, mi potresti dire il nome e se vanno bene? Grazie.

Ciao Silene,
sembrano in ottima forma, per i nomi, considerato che le specie di Tillandsia sono circa 500, non è il caso di azzardare nomi senza almeno vedere i fiori, anche se quella di sinistra parrebbe la classica aeranthos.

Alto