• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia con macchioline rosse

menow

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono una neofita del giardinaggio e ho bisogno di un consiglio prima di perdere la testa :crazy:
Ho piantato delle photinie all'inizio dell'autunno passato, con l'intento di creare una bellissima siepe. Le piantine erano abbastanza piccole, tra gli 80 cm e il metro e 20; già a fine autunno qualcuna presentava delle piccole macchioline rosse sulla superficie delle foglie (sia sopra che sotto): puntini piccolissimi, che ho notato anche sulle infestanti a foglia larga del prato. Dopo qualche settimana le ho viste anche sulle foglie del mirtillo, che poi sono cadute.
Sulle infestanti del prato questi puntini dopo un po' "si bruciano" e la pianta si affloscia, mentre le photinie sembrano essere più resistenti e nonostante le macchie non paiono troppo malandate, le foglie non seccano e non cadono, alcune stanno già mettendo un sacco di foglie nuove.. solo due o tre piante sembrano patite, con foglie di un rosso quasi marrone, e sono preoccupata di vederle appassire senza capire che abbiano, e considerando che sono circa 60 piante... oh mamma! Peraltro ho notato proprio ieri che le stesse macchie cominciano ad apparire anche sul gelsomino più vicino alla siepe.
Aggiungo un'ultima info: le photinie malate si trovano qua e là nella siepe, non sono tutte in una zona o tutte vicine tra loro.

C'è qualcuno che sa dirmi che cos'hanno?:confused:
Ho appena acquistato degli alberi da frutto ed ho il terrore che si ammalino pure loro!:cry:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao