• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia con macchioline rosse

menow

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono una neofita del giardinaggio e ho bisogno di un consiglio prima di perdere la testa :crazy:
Ho piantato delle photinie all'inizio dell'autunno passato, con l'intento di creare una bellissima siepe. Le piantine erano abbastanza piccole, tra gli 80 cm e il metro e 20; già a fine autunno qualcuna presentava delle piccole macchioline rosse sulla superficie delle foglie (sia sopra che sotto): puntini piccolissimi, che ho notato anche sulle infestanti a foglia larga del prato. Dopo qualche settimana le ho viste anche sulle foglie del mirtillo, che poi sono cadute.
Sulle infestanti del prato questi puntini dopo un po' "si bruciano" e la pianta si affloscia, mentre le photinie sembrano essere più resistenti e nonostante le macchie non paiono troppo malandate, le foglie non seccano e non cadono, alcune stanno già mettendo un sacco di foglie nuove.. solo due o tre piante sembrano patite, con foglie di un rosso quasi marrone, e sono preoccupata di vederle appassire senza capire che abbiano, e considerando che sono circa 60 piante... oh mamma! Peraltro ho notato proprio ieri che le stesse macchie cominciano ad apparire anche sul gelsomino più vicino alla siepe.
Aggiungo un'ultima info: le photinie malate si trovano qua e là nella siepe, non sono tutte in una zona o tutte vicine tra loro.

C'è qualcuno che sa dirmi che cos'hanno?:confused:
Ho appena acquistato degli alberi da frutto ed ho il terrore che si ammalino pure loro!:cry:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nulla di preoccupante, dai un funghicida ad ampio spettro, una buona concimata e vedrai che il problema si risolverà.

Ciao
 

menow

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Grazie mille per la risposta!
Non sapevo che pesci prendere, avrei finito per tentare con un prodotto alla volta, con sommo gaudio dell'ambiente :martello: ma avevo cercato qualcosa di simile online e su un libro di giardinaggio e non trovavo niente. :(
Domani passo a cercare un prodotto adatto, così provo. :D
 
Alto