• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tillandsia!!

combo

Aspirante Giardinauta
oggi l'ho trovata, siccome era un pò secca la fioraia me ne ha dato una sportona gigante e mi ha detto di tenerla un pò a bagno nell'acqua umida che si riprende...
io l'ho messa a manciate sopra tutte le orchi dopo averla bagnata e scolata, però copre base delle piante, terra, radici tutto...trasborda anche un pò..è giusto cosi?
secondo voi davvero si riprendere o mi ha dato una sola?
l'ho pagata solo 5 euro...
 

combo

Aspirante Giardinauta
ne avanzava un po che ho appeso alla finestra non so se si vede, scusate le foto ma le faccio col cel!!
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Io credo possa andare ma sono nuovo nuovo...la sua funzione è quella di mantenere l'umidità relativa più alta nell'intorno della pianta...e più a lungo!

Ora mi lancio in una considerazione da prendere con le pinze (poi aspettiamo gli esperti che al max mi correggono)!
Forse è un po troppa...intorno al colletto e prende poca luce:confuso: :confuso: :confuso:
A livello estetico mi piace molto!
:Saluto:
 
Ultima modifica:

combo

Aspirante Giardinauta
prende poca luce la tillandsia dici? mah oddio quella finestrona è super illuminata di giorno...anche a me sembra troppa! esperti dove siete?????????
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
io non mi preoccuperei per la luce al colletto, che non credo abbia importanza, ma non vorrei che per spruzzare la tillandsia la mattina tu faccia andare acqua nelle ascelle e nell'apice vegetativo, questo si che sarebbe deleterio.

:Saluto:
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Ok...era solo un mio pensiero...

io non mi preoccuperei per la luce al colletto, che non credo abbia importanza, ma non vorrei che per spruzzare la tillandsia la mattina tu faccia andare acqua nelle ascelle e nell'apice vegetativo, questo si che sarebbe deleterio.

:Saluto:


anche questo è vero essendocene tanta quando nebulizzi il rischio di bagnare le ascelle e l'apice veget è alto...
al max alla prima nebulizzata dai un'occhiata e ascughi l'acqua in eccesso con uno scottex poi dalla seconda volta in poi ti sai regolare oppure ne togli un po'!
:Saluto:
 

desi655

Florello
Combo,ora non so se è la qualità delle foto ma la Till.mi sembra abbastanza secca(ma può essere veramente la foto),quando la vaporizzi diventa di un bel verde brillante?

Comunque la sistemazione va bene,anche se ne hai messa tanta non ti preoccupare,allagala solo li dove c'è il colletto come ti ha consigliato mare,per il resto dagli una bella vaporizzata di mattina
 

combo

Aspirante Giardinauta
si è un pò secca, per quello mi ha fatto un sacco di sconto :) :)
se la vaporizzo diventa verde brillante solo in alcuni punti, ma ha detto che si sarebbe ripresa...non è cosi?
 

desi655

Florello
mmm...di solito la till secca la usano i fiorai per fare le composizioni(usata tipo paglia)....vedi se in un paio di giorni non diventa verde allora vuol dire che è secca,quindi eliminala e lascia solo ciò che diventa verde
 

desi655

Florello
Combo...è SECCA,meglio la till viva che assorbe l'umidità che le dai e la rilascia piano.Secca non assorbe neanche e il suo dovere non lo fa
 

desi655

Florello
Combo tu mi hai scritto che quando la vaporizzi diventa verde in alcuni punti,ci sono tanti punti in qui rimane secca?cioè la parte secca è la maggioranza?

Io ti dico che per avere una till.viva e bella ho pagato 19 euro....na botta...però alla fine ne vale la candela
 

combo

Aspirante Giardinauta
dunque se vaporizzo circa il 70% della till diventa un bel verde brillante, ma torna grigia dopo cinque minuti circa...dalla fioraia c'erano pure quelle tutte vive, ma costavano 13 euro l'una e me ne servivano almeno 4 per coprire tutte le piantine (se intendevo metterne cosi tanta altrimenti due...) invece quella che erano 5 piante mezze secche me l'ha data a 5 euro in tutto.
cmqe io potrei togliere il secco e lasciare il vivo che lentamente crescerà...no? posso chiederti un favore? posteresti una foto della tua giusto per capire quanto diversa è dalla mia e come l'hai messa sui vasi :) grassssie!
 
Alto