• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia

Artep

Giardinauta
Buongiorno, mi hanno regalato questa pianta, dovrebbe essere una Tillandsia.
Va bene il substrato in cui si trova (sembra normale terra) o devo modificarlo?
Che necessità ha in fatto di luce e acqua?

DSC_0210.jpg

Grazie!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, non trapiantarla, non le serve molta terra, ma solo pochissima acqua all'interno della rosetta di foglie una volta la settimana (quando la terra intorno è proprio secca, poi le do anche una spruzzata) e quando i fiori sfioriscono, come il tuo, li puoi staccare e
aspettare i nuovi..ovviamente ha bisogno di luce: più ce n'è, meglio è
 

Artep

Giardinauta
Grazie!!

Allora per.un po' non la.bagno visto.che la terra nel vasetto era già bella umida. Il fiore l'ho staccato, ne sta buttando altri due.

Ma la parte rosa rimane così tutto l'anno o solo durante la fioritura?
 

Artep

Giardinauta
Grazie. Sta facendo altri tre fiori.

yne4epy7.jpg


Come annaffiature e posizione va trattata un po' come un'orchidea a quanto ho letto. Poca acqua e tanta luce non diretta.
 

Artep

Giardinauta
E poi andranno estirpati e piantati altrove? La pianta madre morirà? Domande banali ma è la prima volta che mi capita.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Possono essere staccati e rinvasati.
Nelle bromeliacee di solito la pianta dopo che ha fiorito muore, non so se la regola vale pure per la tillandsia
 

G.altamurano

Florello Senior
comunque ti consiglio di non separarli
il portamento naturale della pianta è proprio quello di formare cespi anche molto folti
separarli non è conveniente quindi :)
 

elena_11293

Master Florello
che brav@ sei stat@! a me la tillandsia piace molto ma dopo due tentativi falliti non l'ho più presa per non vederne morire ancora.. :( invece la tua sta addirittura figliando :) un po' nel mio caso credo siano state anche le piante mal tenute prima di arrivare qui (erano di supermercato), però... cmq mi dai speranza, a vederla così sana ho proprio voglia di riprovarci! e tu, qualsiasi cosa abbia fatto finora, prosegui così ;)
 

Artep

Giardinauta
Grazie!!
Mi è stata regalata ad ottobre in piena infiorescenza, arriva dal consorzio.
Se può servirti, io l'ho trattata come un'orchidea: posizionata sul davanzale di una finestra senza tende perché prende il sole nel primo pomeriggio fino a sera e bagnata con parsimonia senza creare ristagni. Tengo il terreno umido e lascio un filo di acqua all'interno della rosetta. Ogni tanto un filo di concime per orchidee molto diluito, questo nel terreno.
Speriamo crescano.


Nell'ipotesi di lasciarli uniti dovrò pensare a un vado più grande o a un supporto diverso? O posso lasciare la pianta in quel vasetto?
 
Alto