• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tillandsia

valentina

Giardinauta
Mi hanno regalato una tillandsia a cui, all'inizio, è sbocciato un bellissimo fiore dalla spiga centrale, ma adesso i fiori successivi, benchè spuntino, non si riescono a schiudersi completamente e tendo oa seccarsi prima di aprirsi. Come mai? Che cosa devo fare? Forse devo nebulizzare la pianta?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
per caso la pianta somiglia a questa? http://home.att.net/~Tillandsias/Till.cyanea.jpg.jpg

In caso affermativo si tratta di una Tillandsia cyanea che è un pò più esigente e delicata (mediamente) delle altre. Necessita di elevata luminosità (senza sole diretto), elevata umidità atmosferica e del substrato, che però non deve essre "bagnato", ed una temperatura diurna minima intorno ai 18-20°. Soggetta a marciume per ristagno d'acqua nel substrato ed all'ascella delle foglie. L'ideale sarebbe un ambiente con umidità del 70-80% o come ripiego, frequenti nebulizzazioni finissime, ma di breve durata, appunto per evitare ristagni.
Saluti
Pietro Puccio
 
Alto