• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia

L

Luci

Guest
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se la spiga centrale della Tillandsia (che posseggo da circa 1 anno e che ha ormai esaurito di fare fiori) devo lasciarla così com'è o devo potarla? Devo poi necessariamente trapiantarla o posso continuare a tenerla nel vaso in cui me l'hanno regalata? Grazie per gli eventuali interventi. Lucia
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
finita la fioritura, l'infiorescenza può essere tagliata (per motivi estetici), in ogni caso nel giro di qualche mese farà delle nuove piante alla base (se non le ha già), mentre quella che è fiorita progressivamente andrà seccando.
Per ulteriori informazioni utilizza l'opzione "Ricerca" (in alto a destra) digitando "Tillandsia" per tutti i forum.
Pietro Puccio
 
L

Luci

Guest
Grazie mille Pietro per il tuo prezioso consiglio; facendo un giretto su questo forum ho visto che tu sei particolarmente esperto di questa specie, pertanto perdonami se approfitto di questa tua competenza e passione per porgerti un altro paio di domande.
Il vaso in cui da ormai 1 anno è la mia Tillandsia è piuttosto piccino; ritieni sia il caso che la rinvasi o può continuare tranquillamente a stare lì dov'è? Non riesco ad immaginare come si possa fare attecchire la tillandsia su un tronco: va semplicemente 'appoggiata'? Non ha bisogno di terriccio? In mancanza di un albero va bene anche un tronco ormai secco?
Grazie mille per la tua eventuale risposta
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao e grazie a te, ma tornando alle Tillandsia la tua è la T. cyanea (c'è la foto in un messaggio precedente)? Ciò ha una certa importanza essendo questa terrestre, a differenza di molte altre che sono epifite, ed è un pò più esigente e delicata (mediamente). Ha bisogno quindi di un substrato (molto drenato ed aereato) in cui affondare le radici ed è meno resistente alle basse temperature. Il vaso può anche essere piccolo, ma bisogna stare attenti al substrato che essendo generalmente costituito principalmente da torba, tende a disfarsi in tempi relativamente brevi. Le epifite che (a parte le 'globose') sono generalmente più tolleranti riguardo le condizioni ambientali, possono essere legate ad un tronco, anche secco, dato che le radici, quando ci sono, servono solo ad ancorare la pianta, o poggiate in qualche cavità. Come 'leganti' sono molto usate le.... calze da donna tagliate a fettucce, hanno il vantaggio di essere resistenti e durature e, data l'elasticità', tengono fissate la pianta senza schiacciarla.
Pietro Puccio
 
L

Luci

Guest
Si Pietro, si tratta proprio di una Tillandsia cyanea, e devo dire che dopo un anno si sta 'comportando egregiamente'.
Ora però rispetto a prima sono un po' più attenta, da quando ho letto nei tuoi vari interventi che il pericolo maggiore è il marciume del colletto. Pensa che su un altro sito avevo letto che la corolla deve essere sempre piena di acqua: ma così non ho rischiato di favorire il marciume?
Spero di riuscire a far spuntare una nuova spiga prolifera (la base della pianta è piuttosto 'popolata' di germogli).
Ancora grazie e buona giornata
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
personalmente consiglio prudenza con questa T., specie in inverno al chiuso, anche se riscaldato, quando luce e ventilazione sono insufficienti. Poi le T. non sono naturalmente predisposte ad avere acqua stagnante al centro della rosetta, come avviene per altri generi di bromeliacee; basta confrontare infatti la disposizione delle foglie della tua T. con quelle di quest'altra bromeliacea.
Pietro Puccio

bropuccio01.jpg
 
Alto