• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi su tillandsia e jatropha

S

sashamu

Guest
Buongiorno a tuttti. Premetto di non sapere nulla di giardianaggio, ma il caso ha voluto che mi venissero regalate una jatropha multifida e una tillandsia (bromeliacee). Non conoscendo codeste piante ho cercato di documentarmi su internet, ma ho trovato delle versioni molto discordanti su come dovrebbero essere curate. Potete aiutarmi?
In più, mi sono sorti alcuni dubbi:
1)è vero che la tillandsia fiorisce una sola volta nella sua vita per poi seccarsi?
2)perchè la mia tillandsia, dapprima fucsia, è diventata di colore verde intenso?
3)la jatropha perde le foglie? è possibile che inizi già adesso?
4)devo preoccuparmi se le foglie più in basso della mia jatropha si stanno ingiallendo?
Grazie in anticipo per le vostre risposte e i vostri consigli
Sara
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Benvenuta Sashamu!Allora,per la tillandsia ti dico che dipende dalla specie il mantenimento...io ne ho una di quelle vellutose con le punte arricciate che sembra un cavolo cappuccio:)food: ) ed è appoggiata su un vaso in cui vegeta un potos.La nebulizzo con acqua ogni tanto(teme moltissimo l'umidità eccessiva) e con concime liquido.Per il fiore non so...:confuso: aspettiamo gli esperti.Per la jatropa..non è una pianta succulenta?per cui poca acqua e tanta luce suppongo...ma prendi tutto con le pinze,idem come sopra:martello: Ciao,in bocca al lupo:Saluto:
 
K

katiuscia

Guest
Ti do il link ad un sito molto approfondito sulla tillandsia. Qui troverai sicuramente il tuo tipo di tillandsia e le informazioni che cerchi.
Ciao Katy
 
Alto