• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tillandsia xerographica

GloriaM

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono Gloria e sono nuova del forum quindi chiedo scusa se sbaglierò qualcosa .
Ho da un mese acquistato una tillandsia xerographica che semplicemente (come mi è stato detto di fare da chi me l'ha venduta) immergo una volta ogni 10 giorni nell'acqua per 10 minuti, la lascio asciugare e poi la riposiziono sul vaso. A distanza di un mese la vedo molto sofferente (allego foto). Specifico che la oianta si trova in un bagno esposto a sud e quindi molto luminoso, temperatura sui 21/22° e umidità circa del 30/35%.
Sapete dirmi come devo comportarmi??
Grazie 20220327_151830.jpg 20220327_202715.jpg 20220328_075314.jpg 20220328_075323.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
hai notato se si allungano le foglie centrali?
che tendano ad andarsene quelle basse, che sono quelle vecchie può rientrare nella normale evoluzione, se in contemporanea vedi crescere le nuove, quelle centrali appunto, allora va bene altrimenti non è detto
 

GloriaM

Aspirante Giardinauta
hai notato se si allungano le foglie centrali?
che tendano ad andarsene quelle basse, che sono quelle vecchie può rientrare nella normale evoluzione, se in contemporanea vedi crescere le nuove, quelle centrali appunto, allora va bene altrimenti non è detto
Non mi sembra si stiano allungando le foglie centrali..
Forse nel mio bagno c'è troppo secco e devo bagnarla di più?
O forse devo bagnarla di meno?
Aiutooooo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che sappia io le Tillendsie sono piante da esterno,infatti vengono anche chiamate le figlie del vento,se la tieni in casa è destinata a morte sicura!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Che sappia io le Tillendsie sono piante da esterno,infatti vengono anche chiamate le figlie del vento,se la tieni in casa è destinata a morte sicura!!!
da esterno tropicale, per cui per ora va anche bene all'interno, io le ho in serra...
le chiamano figlie del vento perchè non hanno radici

la differenza tra averle in serra o in casa è l'escursione termica, in casa è minima, in serra abbastanza estrema, minima a 15, massina se c'è il sole oltre i 30, un po' come all'esterno ai tropici, le metto fuori solo d'estate
 

ironbee

Guru Giardinauta
Io ne ho una piccolina da più di 10 anni, non mi ricordo come si chiama.
La tengo in un bagno luminoso, ma dove non batte mai il sole e la nebulizzo con acqua piovana tutti i giorni.
 
Alto