• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica foglie molli e gialle

jessica.mo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sono nuova sul forum. Mi scuso se l'argomento è già stato trattato in altre discussioni, ho provato a cercare ma non ho trovato nessun problema identico a questo.

Ho acquistato questo Ficus Elastica a settembre 2018 e su consiglio di un'amica (con il pollice molto più verde del mio) l'ho rinvasato a febbraio di quest'anno perché aveva le foglie completamente molli.

Appena rinvasato ha acquistato nuovo vigore, le foglie si sono nuovamente "irrigidite" e sembrava godere di ottima salute.
Fino a quando, circa un mese fa, le foglie hanno cominciato a diventare un po' molli e da un paio di giorni alcune hanno cominciato ad ingiallirsi.

Preciso che questo ficus (a parte il ramo in basso più piccolo) non è mai cresciuto in quasi 2 anni, non ha sviluppato fogliame.

Lo innaffiavo ogni 8-10 giorni poi ultimamente ho visto che la terra era molto secca (staccata dal bordo del vaso) e l'ho innaffiato un po' più spesso mettendo anche nell'acqua del concime liquido universale diluito con le dosi indicate sulla confezione. Ho sempre controllato che non rimanesse acqua nel sottovaso e nel caso ci fosse ovviamente svuotavo il sottovaso.

Nell'ultimo mese, oltre ad innaffiare la pianta ho messo un fondo di caffè sul terreno e ho pulito le foglie con una soluzione di latte e acqua.

Specifico che la pianta è da sempre posizionata accanto a una porta finestra in un ambiente luminoso.
Inizialmente pensavo fosse marciume radicale ma ho controllato il terreno con un bastoncino anche adesso ma risulta secco (talmente secco che in certi punti non riesco ad affondare il bastoncino, considerate che l'ultima volta l'ho innaffiato questa mattina), non metto la foto del bastoncino perché rimane "pulito", non si sporca neanche di terra.

Cosa potrebbe essere? Qualcuno sa cosa potrei fare?

Ci tengo particolarmente perché la prima pianta che ho preso da che mi sono trasferita:(

Ringrazio anticipatamente chi vorrà e potrà aiutarmi.
Ficus Elastica1.jpeg Ficus Elastica2.jpeg Ficus Elastica3.jpeg Ficus Elastica4.jpeg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, premettendo che le piante vanno annaffiare all’occorrenza e non ogni tot, il fatto che descrivi della terra molto secca mi fa pensare che, asciugandosi, abbia creato una sorta di crosta superficiale rendendola pressoché impermeabile.
Di conseguenza l’acqua somministrata scivola velocemente fuori dal vaso lasciando la pianta praticamente assetata quanto prima.
Prendi uno stuzzicadenti o una forchetta e bucherella per bene la superficie del terriccio per renderlo nuovamente permeabile e somministra acqua.
Che terriccio hai utilizzato per il rinvaso?
Se ne hai la possibilità, sposta la pianta all’esterno in posizione ombreggiata.
 
Alto