• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FICUS BENJAMINA...come comportarsi...

filo d'erba

Giardinauta Senior
E' una pianta che mi piace molto per questo vorrei mettere a disposizione di tutti alcune operazioni importanti, vitali per la sopravvivenza di questa meravigliosa pianta tropicale che è soggetta a perdita di foglie causata dall'ambiente secco provocato dai termosifoni quasi sempre accesi, oppure da una sbagliata esposizione , un eccesso o un difetto delle innaffiature, concimazioni eccessive,
Questo ficus vive bene in un ambiente luminoso ma bisogna tenerlo lontano appunto dalle fonti di calore e nn esporla a correnti d'aria e sbalzi di temperatura;
innaffiarla in base al diametro del vaso, se il vaso è di circa 20-25 cm innaffiarla una volta a settimana con 1/2 litro d'acqua, se incvece è di circa 10-15 cm innaffiarla 2 volte a settimana con non più di 1/2 bicchiere d'aqua;
conviene mettere nel sottovaso , sia in estate che in inverno, uno strato di argilla espansa e mantenerla costantemente umida;
nebulizzareil fogliame una volta alla settimana;
nel periodo autunno- inverno concimare una volta al mese utillizzaqndo un concime liquido per piante verdi sciolto nell'acqua delle innaffiature;
importante, nn tenere mai la pianta in un luogo dove la temperatura sia inferiore a 10 gradi.
nn bisogna tagliare i rami spogli;
nn tenerla al buio;
mai coltivarla in un vaso piccolo; nn utilizzare terriccio argilloso.:Saluto:
 
S

soleluna

Guest
ciao

Grazie!:love_4:
Ma se non bisogna tagliare i rami spogli e secchi, che consiglio mi dai per far riempire nuovamente il mio?
adesso sta buttando solo sull'esterno risultando vuoto al centro!!
ciao
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
FICUS BENJAMINA..come comportarsi..

Ciao Diodatt,
grazie dei tuoi consigli.Devo dirti che ho sul pianerottolo del balcone
tre piante in vaso di Ficus Benjamina.Li adoro percheì li ho allevati da moltissimi anni.Quando mi sono sposato mi hanno regalato moltissime piante che avevo messo sia sul balncone ,che in alcune camere.Praticamente ero all'inizio della conoscenza di tali piante e fiori, per cui sono tutte seccate.
Mentre da un bel po' di anni ricevendo alcuni consigli devo dire che lemie piante piacciono molto anche al mio vicino.L'altro giorno ho comprato del terriccio per coprire alcune radici e del concime liquido che do una volta ogni 15 gg.
Ti saluto e a presto sul sito.Ciao Da S A V E R I O:froggie_r :froggie_r
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
re

Ciao....tu cerca di eseguire bene queste operazioni e vedrai che in primavera la tua pianta metterà nuove foglie su quei rami...un abbraccio:hands13:
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
ciao Saverio, prego figurati...sai magari delle volte per delle piccole operazioni si rischia di perdere una pianta e allora....un abbraccio a presto...
 
L

loveactually

Guest
anche io sono innamorata dei ficus benjamin, al lavoro ne ho tantissimi. il mio vivaista di fiducia mi ha consigliato di non lasciar mai l'acqua nel sottovaso e che se ho la pianta in un angolo, è bene girarla periodicamente per evitare che la parte meno esposta alla luce perda le foglie.
inoltre mi hanno consigliato di utilizzare il terriccio specifico per piante verdi nelle operazioni di rinvaso. vi assicuro che da quando seguo i consigli del mio vivaista i miei adorati ficus sono in splendida forma!!!
 
S

soleluna

Guest
Ciao....tu cerca di eseguire bene queste operazioni e vedrai che in primavera la tua pianta metterà nuove foglie su quei rami...un abbraccio:hands13:

.....lo speravo anche la primavera scorsa ma non è cambiato nulla, butta solo esternamente......e tanto
 
S

soleluna

Guest
si

ciao,
il forte stress l'ha avuto quando l'ho portata da casa si mio nonno alla mia,
speravo in un infoltimento questa primavera mettendola per fuori ma come ripeto continua a buttare sull'esterno.
adesso è ritornata in casa, ha perso foglie ma non come l'anno scorso ma è anche piena di butti.
Ogni tanto la giro.....
 
S

soleluna

Guest
ok

comunque l'idea era, questa primavera, di cambiarle terra, quella che mi hanno messo è troppo sabbiosa e dura, e fare delle talee dalla cima....é alta quasi 2metri
Ti farò sapere anche perchè ci tengo molto, era dei miei nonni....
ciao
 
Alto