• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia... ma di che tipo???

thstr

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
La settimana scorsa ad una bancarella di un mercato etnico ho comprato questa pianta aerea:
2iblouo.jpg
2uogtfq.jpg
2s7iefa.jpg


Non ho mai avuto piante aeree prima quindi sono completamente inesperto.
Il venditore mi ha detto che si tratta di una Tillandsia e che vive con l'umidità dell'aria.
Mi ha detto di tenerla all'interno, in un luogo luminoso ma non esposto al sole diretto.
In più mi ha detto di nebulizzarla e/o immergerla letteralmente nell'acqua una volta alla settimana.
Come sempre una volta arrivato a casa ho cercato comunque di documentarmi un po' online sulla Tillandia ed ho scoperto che i consigli del venditore non si adattano necessariamente a tutti i tipi (pare che ne esistano diversi generi che richiedono invece un tipo di coltivazione molto diversa).
Attualmente non so neanche se si tratta di una specie "verde" o di una specie "grigia"...
chiedere quindi a qualcuno che conosce questo tipo di piante se sa indicarmi il nome completo della mia Tillandsia così da sapere a quale sottogenere appartiene di preciso e potermi informare meglio.
Le cose che più mi preme capire sono:
- Attualmente è su un'ametista. Questo supporto va bene per lei?
- Per idratarla è preferibile la nebulizzazione o l'immersione? Quando una e quando l'altra? Acqua calcarea o osmotica?

Grazie per la vostra attenzione ed il vostro aiuto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per il nome lascio spazio a chi ne sa