• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto tillandsia e asplenium

Scarboc

Guru Giardinauta
ciao a tutti!mi è stata recentemente regalata una tillandsia argentata credo,è una micro pianta verde chiarissimo con le punte arricciate e senza terra.Mi è stato detto che è un'epifita e che avrei dovuto nebulizzarla e basta.Io l'ho fatto,ma la poverina da turgida che era si è svuotata completamente,e per cercare di farla riprendere da ieri l'ho immersa per metà nell'acqua.C'è qualcuno che mi sa dire se c'è qualcosa che posso fare?

domanda 2:l'asplenium nidus ha per forza bisogno della terra acida o va bene anche il terriccio universale?grazie a tutti!:Saluto:
 

xst84

Giardinauta Senior
Scarboc ha scritto:
ciao a tutti!mi è stata recentemente regalata una tillandsia argentata credo,è una micro pianta verde chiarissimo con le punte arricciate e senza terra.Mi è stato detto che è un'epifita e che avrei dovuto nebulizzarla e basta.Io l'ho fatto,ma la poverina da turgida che era si è svuotata completamente,e per cercare di farla riprendere da ieri l'ho immersa per metà nell'acqua.C'è qualcuno che mi sa dire se c'è qualcosa che posso fare?

domanda 2:l'asplenium nidus ha per forza bisogno della terra acida o va bene anche il terriccio universale?grazie a tutti!:Saluto:
Ciao Scarboc sono due piante difficili, specie la prima
con la tillandsia ho esperienza con la cyanaea, ma ho visto da qualche parte questa argentata, dall'arricciamento pur nella sua eleganza, richiama alla lontana un cavolo cappuccio, vero ? le tillandsie cyanaee mi vanno irrimediabilmente indietro, si svuotano, anche se ho molta cura di nebulizzare e di dare pochissima acqua nel vaso...l'unica spiegazione perchè deperiscono è che, oltre all'umidità ambientale costante difficile da ricreare, vogliano moltissima luce, ma filtrata ( altra limitazione ) . Non trascurerei nemmeno le concimazioni: forse in Nuova Zelanda l'aria gli suda addosso l'NPK ?
posso dirti che ho tirato su dei bei asplenium comprati piccoli, per il primo anno basta farli crescere in un vasetto di terriccio torboso acido, metterli in un posto luminoso e nebulizzare spesso, i problemi cominciano quando sono cresciutelli, le foglie cominciano a mangiarsi e la pianta va indietro, benchè produca foglioline al centro. Penso che si possa evitare ciò fertilizzando con molta regolarità: purtroppo abbiamo l'abitudine a scordarci di dare il concime se vediamo la pianta ben avviata, ma questo tipo di piante a mio modo di vedere vogliono essere fertilizzate più spesso delle begonie.
:Saluto:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
ciao Xst,grazie per le dritte;in effetti ti dico che la povera tillandsia non l'ho concimata che una volta sola.Come dici tu quando la pianta sembra star benone si trascura un po' rispetto alle altre,soprattutto quando è una specie che si conosce poco.Mi sembra d'aver capito che la tua è in vaso...Ho guardato le discussioni di questo forum sulle tillandsie e mi pare d'aver capito che è peggio dargli troppa acqua,per cui ho tolto subito la mia dal bicchiere dove l'avevo messa...se poi mi dici che si svuotano anche le tue ma vivono lo stesso mi consolo un po':embarrass Ah,è vero che sembra un cavolo cappuccio,quasi quasi....:food: :food:

per l'asplenium:l'ho preso piccolo anch'io e per ora non si "smangia"come dici tu,però comincerò a concimarlo per bene.Grazie di tutto!!:Saluto:
 

xst84

Giardinauta Senior
Scarboc ha scritto:
ciao Xst,grazie per le dritte;in effetti ti dico che la povera tillandsia non l'ho concimata che una volta sola.Come dici tu quando la pianta sembra star benone si trascura un po' rispetto alle altre,soprattutto quando è una specie che si conosce poco.Mi sembra d'aver capito che la tua è in vaso...Ho guardato le discussioni di questo forum sulle tillandsie e mi pare d'aver capito che è peggio dargli troppa acqua,per cui ho tolto subito la mia dal bicchiere dove l'avevo messa...se poi mi dici che si svuotano anche le tue ma vivono lo stesso mi consolo un po':embarrass Ah,è vero che sembra un cavolo cappuccio,quasi quasi....:food: :food:

per l'asplenium:l'ho preso piccolo anch'io e per ora non si "smangia"come dici tu,però comincerò a concimarlo per bene.Grazie di tutto!!:Saluto:
Ciao senz'altro meglio fuori dal bicchiere, forse si è un po' svuotata per questo la tua tillandsia argentata: dove l'hai presa non ti hanno parlato di incavi di tronchi in cui posarla ? non so se funziona.. questi speciali "cavoletti" sono grandetti e quindi si può posarli così, la mia cianaea invece è spessa 3 cm al massimo e tenerla in vaso è un modo per ancorarla, anzi devo regolarmi con qualche sassolino al posto di quell'unghiata di terra, l'ho buttata all'esterno sotto un limone che a sua volta è sotto un eucaliptus, ma quest'ultimo lascia passare parecchia luce perchè ha le punte secche.
per l'asplenium cos'hai, una serretta ? se non ha nemmeno una punta "croccante" allora sarà ancora bello acido nel vaso e tutto:Saluto:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
l'asplenium ce l'ho sul balcone e per ora non ha foglie "croccanti",è bello cicciotto e continua a buttar foglie,speriamo continui così.Oggi comunque nel dubbio l'ho rinvasato con terra acida.La tillandsia è un mistero della fede!come cappero farà a sopravvivere lo sa solo lei.Il bicchiere nel quale l'avevo messa era pieno d'acqua,perchè era talmente vuota che sembrava una mummia...adesso l'ho appoggiata sul vaso del photos,l'ho sporcata con un po' di terra e boh,la nebulizzerò con concime liquido...Ma ogni quanto? è una pianta davvero difficile:martello2 E che concime usi tu,quello universale o qualcosa di particolare?grazie per la pazienza!:)
 

xst84

Giardinauta Senior
Scarboc ha scritto:
l'asplenium ce l'ho sul balcone e per ora non ha foglie "croccanti",è bello cicciotto e continua a buttar foglie,speriamo continui così.Oggi comunque nel dubbio l'ho rinvasato con terra acida.La tillandsia è un mistero della fede!come cappero farà a sopravvivere lo sa solo lei.Il bicchiere nel quale l'avevo messa era pieno d'acqua,perchè era talmente vuota che sembrava una mummia...adesso l'ho appoggiata sul vaso del photos,l'ho sporcata con un po' di terra e boh,la nebulizzerò con concime liquido...Ma ogni quanto? è una pianta davvero difficile:martello2 E che concime usi tu,quello universale o qualcosa di particolare?grazie per la pazienza!:)
Ciao Scarboc allora sei come me che quando una pianta ve bene non la lasci com'è ? sono stracontento per il tuo asplenium che prospera senza aiuti.
A proposito di asplenium , dimenticavo che consigliano di prammatica di lasciare la terra sempre un po' umida, anche se una volta me ne uscirono uno dimenticato in una stanza in una piccola ciotola per 3-4 mesi, che stava benone ed era diventato adulto addirittura senza innaffiature. Su queste piante andiamo a occhio: o può darsi che non ci sia più niente di certo, nemmeno le condizioni ambientali dentro casa, che so 23 gradi dico 23 ?:confuso:
Per quanto riguarda le tillandsie, è una mia idea, se potessi le tempesterei di luce ultravioletta, e comunque secondo me una buona luce calda e continua è meglio delle concimazioni. Comunque, siccome dovrebbe aiutare, ti dico la mia speranza: chissà come, mi convinco che le tillandsie siano simili ( per forma della foglia ed esposizione richiesta ) alle mangiafumo, e siccome su queste va benone il concime per cactacee, uso questo sulle tillandsie. Che catena di ragionamenti, vero ? ma forse per avere successo con queste piante la ragione non serve:D
 

Scarboc

Guru Giardinauta
guarda hai perfettamente ragione!io ho imparato a "capire " le piante e andare a occhio;tutti i manuali del mondo non possono sostituire l'esperienza,è per questo che mi rivolgo sempre a voi per i miei dubbi.Ok per il concime x cactus,ce l'ho e lo provo sulla tillandsia,anche perchè peggio di così la poveraccia non può stare.L'asplenium secondo me non ha bisogno del terriccio perennemente umido perchè ha le foglie abbastanza coriacee,e ho imparato che foglie cicciotte=poca acqua;chiaro che ha bisogno di umidità,ma non di avere le radici fradice.Grazie xst,ti faccio sapere se la till. schiatta o sopravvive(speriamo di si!) e se l'asplenium secca le punte mi sentirai ancora:D
 
Alto