• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tiglio vicino ad una capanna

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
llora ho un terreno di 13000 m2a roma vicino al divino amore,per adesso sta tutto in pieno sole e la terra è leggermente argilosa ma ci ho messo tanto letame e materia organica per megliorane la struttura

1/ nel futuro ci vorrei mettere una capanna di legno di 8 metri per 7, questa capanna abitabile sarebbe dentro une zona centrale che fino ad adesso ho lasciato vuota di piante ed alberi. questa zone centrale fa 50 metri per 35 metri. vorrei mettre come pianta principale dentro questa zone centrale 1 tiglio. per diverse ragione, la migliore posizione dove potrei mettere il tiglio si trova a 7 metri del futuro angola della capanna di legno. che ne pensate 7 metri bastano o sono troppo pochi tra un tiglio e la capanna ? se metto piu di 7 metri ho sono troppo vicino del confine o troppo vicino ad altri alberi a fusto alto.


2/ l'entrate di questo terreno da su un sentiero che sale verso la zona centrale. questo sentiero largo di 10 metri che porta alla zone centrale e delimitato da 2* 4 ulivi distante di 10 metri. a destra e sinistra del entrata vorrei mettere 2 alberi . questi alberi sarebbero a 4 metri del confine. secondo vuoi che alberi potrei mettere ? pensavo a 2 ginkgo o aceri o ..... ????? nel terreno ho gia quercie americane, rovere, acer rubrum , acer saccharum , liquidimbar.....

grazie

ph
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao il ginko a quattro metri dal confine meglio di no per il tiglio credo ci possa andare benissimo.al posto del ginko puoi mettere un carpino
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
grazie assodifiori,

il carpino è un albero che mi piace tanto, sono belga e la su sono bellissimi. pure se nel belgio secondo me l'albero il piu belle è il suo cugino il faggio. l unica cosa è che ho gia piantato un carpino qui e fa tanta fatica. sopravive ma non è mai molto luminoso. questo mi fa un po dubitare visto che a l'entrate sarebbero 2 alberi importante ... ma communque mi piace tanto l'idea
il ginkgo è grosso ma legalmente penso che deve stare a minimo 3 metri del confine, no ? e poi ha un portamente abbastanza colonnare ... insomma ....

aspetto altre idee, grazie

buona girnata a voi tutti

philippe
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao philippe è vero il ginko è abbastanza colonnare ma i suoi rami sono molto lunghi,e può raggiungere un diametro di una decina di metri,il problema è che se accorci i rami dove hai tagliato secca tutto il ramo ,questo l'ho letto in diversi siti dove si parla di ginko biloa.Personalmente non ho esperienze in merito.ciao:cool:
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
grazie tanto per questa informazione,
se taglio accorcio un ramo di ginkgo , si secca tutto il ramo ,strano ....

se ne pensavo pure a 2 olmi ...
 

motosega

Giardinauta
Ho un ginko,c'era un ramo secco in basso,avevo accorciato dei rametti leggermente pero' ,non ho messo in relazione il taglio,mi sembra strano...quasi quasi taglio qualcosa e verifico.La forma è stretta a ventaglio con i rami, la chioma abbastanza leggera fa poca ombra e per il portamento naturale non è necessaria la potatura.Il tiglio si puo' capitozzare e forse in alcuni casi l'intervento è un po' drastico,ma come filare nei giardini ci puo' stare,sopporta bene potature di contenimento e formazione della chioma,resiste anche al caldo,si bruciano un po' i margini delle foglie a fine estate.
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
grazie motosega

si per creare ombra, le ginkgo non è perfetto ..

i rami del tiglio non si rompono facilemente con il vento ? tipo l eucalypto ...

grazie
 

motosega

Giardinauta
E' un bel albero sottile elegante il ginko,guardavo she si sviluppa in verticale praticamente,le foglie virano al giallo dorato in autunno,la manutenzione della pianta è minima.Vento e teporali spezzano qualche rametto del tiglio,trovo quelli della mia vicina, piu' lunghetti,ma poca roba,in questo periodo lascia al suolo i fiori caduti e c'è da rastrellare, un paio di volte.Altro particolare alla base del tronco spuntano dei polloni nel periodo primaverile,vanno tagliati un paio di volte.
 
Alto