• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piazzamento alberi alto fusto

alidav

Aspirante Giardinauta
buongiorno vorrei evitare di fare un certo errore che fu fatto 40 anni fa dai miei che un giardino di 600 mq misero 1 magnolia, 2 cipressi un pino argentato poi sono spontaneamente cresciuta un'acacia e una mimosa c'è una pergola di kiwi tre cercis siliquastrum, un carrubo enorme che purtroppo si è schiantato con il vento, e ho dimenticato anche qualcosa, per carità Il giardino è meraviglioso ma indubbiamente un po' affollato, però adesso ho un terreno accanto il viale di ingresso c'è un noccioleto voglio in parte eliminare le nocciole e voglio mettere un po' di alberi ad alto fusto, Attualmente ho un tiglio una catalpa e un castagno piu arretrato nella zona un po' più diciamo agricola dove poi vorrei mettere una decina di melograni.
nell'area in frontale adiacente al viale di ingresso e lngresso dell'abitazione quindi la parte più adiacente al viale vorrei creare un po' un effetto da bosco per cui ho comprato un po' di alberi a crescita veloce, c'è già il tiglio la catalpa che hanno gia dimensioni di circa 4 metri, vorrei mettere un'altra catalpa e tre paulonie e un ginko di un metro tutte in vaso, so che è una domanda assurda Vi allego qualche foto, mi date qualche drittA?
 

Allegati

  • SAVE_20201028_094440.jpg
    SAVE_20201028_094440.jpg
    556,5 KB · Visite: 15
  • SAVE_20201028_094402.jpg
    SAVE_20201028_094402.jpg
    553,5 KB · Visite: 9
  • SAVE_20201028_094239.jpg
    SAVE_20201028_094239.jpg
    556,5 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Quindi hai già delle piante pronte in vaso? Guarda che anche i noccioli diventano alberi relativamente grandi con il tempo e i frutti sono buoni :D catalpa e paulownia sono veloci ma si espandono anche in larghezza, e mi sembra di vedere che lì di spazio non ce n'è molto...
 

alidav

Aspirante Giardinauta
ci sono 2500 mq, si parlo con cognizioni di causa, sono in una zona di noccioleti e noci, noi per esempio ce l'abbiamo da 50 anni. adesso voglio eliminarle e mettere altro e una parte voglio destinarla ad alberi ad alto fusto.
 

alidav

Aspirante Giardinauta
se vedi le foto noti che i noccioli sono dei grandi arbusti, oramai con un apparato radicale piuttosto vecchio e malato, andrebbero sostituite tutte ma non mi interessa, ho ripiantato un centinaio di piante altrove ma qui voglio realizzare un boschetto.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ti consiglio di fare uno schemino, magari prendendo un'immagine del terreno da google maps, per capire bene come disporre le nuove piante. Vuoi un boschetto ma non troppo fitto se ho ben capito?
 

alidav

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di fare uno schemino, magari prendendo un'immagine del terreno da google maps, per capire bene come disporre le nuove piante. Vuoi un boschetto ma non troppo fitto se ho ben capito?

ecco uno schema, i quadrati sono in scala circa 5 metri per lato, (il riferimento è quel gazebo i basso a sinistra che è 3mt x 3mt)

pensavo di disporre cosi le due catalpe, 3 paulownie e un ginkgo, intanto quest'ultimo che non so se mai sara una femmina o maschio pensavo di arretrarlo in modo che non si affacci troppo sul viale, ne ho visto uno adulto a casa di un amico è di fronte casa ma i fiori hanno un pessimo profumo, tanto sgradevole quanto è bello l'albero, pensavo che le paulownie anche se fosse ravvicinate, a circa 5 o 6 metri se si toccassero con le chiome non sarebbe un gran problema
 

Allegati

  • mappa alberi copy.jpg
    mappa alberi copy.jpg
    450,7 KB · Visite: 11

Icchy92

Guru Giardinauta
Nello schemino vedo solo due paulownie però, comunque le ho vicino a casa e come diametro della chioma saranno circa 10 metri minimo, quindi sicuramente le chiome si intrecceranno ma se i tronchi sono a circa 10 metri di distanza va bene ;) del ginkgo non sono i fiori a puzzare ma i "frutti" che io sappia, quindi lo scoprirai solo con il tempo se è maschio o femmina ma comunque dove l'hai posizionato credo non dia fastidio a nessuno. Di quali consigli hai bisogno?
 

alidav

Aspirante Giardinauta
alllora ho una serie di perplessita, con gli accostamenti, 1 intanto ho messo a dimora una seconda catalpa a 5 metri dal vialetto, in prossimita delle quali ho una vasca ihmoff interrata? come viaggiano le radici sia della catalpa che della paulownia ?
e quale distanza minima deve avere la pauownia dalla catalpa? no so come sia una chioma di una catalpa adulta perche non ne ho mai vista una dalle mie parti.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Le radici disturbano abbastanza in superficie in un raggio di circa 2 metri dal tronco, ma penso non ci siano problemi per la vasca.
 
Alto