ciaseta ha scritto:
ele, quindi se ho capito bene (io de coccio :martello: ) per prevenire sia oidio che ticchio si usa lo zolfo, mentre per curare l'infezione già avvenuta si usa il rame per entrambi? :slow:
Si usa lo zolfo per lo oidio.....e il rame per la ticchio.....
ma il rame è molto efficace specie se dato preventivamente (per la ticchiolatura ma anche per cancri rameali....
leggevo che a seconda di quando si riscotra la malattia (parlo della ticchiolatura) conviene intervenire in maniera diversa.
Se compare in primavera bisogna intervenire ai primi sintomi, perchè le piante in fioritura potrebbero indebolirsi....e poi perchè sicuramente in autunno l'infestazione sarebbe ancora piu' evidente.
se invece l'infezione compare in autunno non è necessario tanto intervenire con prodotti....ma raccogliere le foglie e bruciarle, pulire attorno e nel periodo di riposo intervenire con prodotti a base di rame, spruzzando sia la vegetazione che il terreno.
Ho avuto un attacco di ticchiolatura un paio d'anni fa e al topas avevo aggiunto del cuprofrut, un prodotto sistemico a base di rame che si usa per la vite.....questo per curare.....poi dall'inverno successivo ho iniziato a trattare preventivamente con la poltiglia bordolese....