• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ticchiolatura

tigro

Giardinauta
Ho una rosa rampicante che ha iniziato a macchiarsi di marrone scuro, ho dato l'antifungo a spruzzo 6 giorni ( c'era scritto anche per la ticchiolatura) , ma non si è fermata e è salita, cambio antifungo? ripeto il trattamento prima dei 15 giorni? Ma non c'è un antimicotico sistemico? grazie
lo posto quà, liberi tutti di spostarlo, in problemi, ancora grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
tigro ha scritto:
Ho una rosa rampicante che ha iniziato a macchiarsi di marrone scuro, ho dato l'antifungo a spruzzo 6 giorni ( c'era scritto anche per la ticchiolatura) , ma non si è fermata e è salita, cambio antifungo? ripeto il trattamento prima dei 15 giorni? Ma non c'è un antimicotico sistemico? grazie
La ticchiolatura è una brutta bestia, perchè una volta che c'è si controlla male. E' necessario fare trattamenti preventivi e costanti! DEVE essere dato ogni 15 giorni per prevenzione, figurarsi quando c'è già! Che principio attivo cntiene il tuo fungicida?
Un sistemico è il Topas, specifico per l'oidio, ma è efficace anche per prevenire la ticchiolatura, però dato che c'è già, lo devi dare mischiato ad altro, tipo ad un prodotto a base di rame o a quello che hai già ogni 7 - 10 giorni. Nel frattempo togli ed elimina tutte le foglie colpite, anche quelle cadute a terra, perchè non guariscono e anzi possono contagiare quelle nuove.
Se fa questi trattamenti le foglie nuove rinasceranno sane. Ma devi continare a trattare costantemente fino a fine settembre almeno, ogni 15 giorni.
 

ciaseta

Florello Senior
ele, quindi se ho capito bene (io de coccio :martello: ) per prevenire sia oidio che ticchio si usa lo zolfo, mentre per curare l'infezione già avvenuta si usa il rame per entrambi? :slow:
 
H

Hobbit

Guest
ciaseta ha scritto:
ele, quindi se ho capito bene (io de coccio :martello: ) per prevenire sia oidio che ticchio si usa lo zolfo, mentre per curare l'infezione già avvenuta si usa il rame per entrambi? :slow:

Si usa lo zolfo per lo oidio.....e il rame per la ticchio.....
ma il rame è molto efficace specie se dato preventivamente (per la ticchiolatura ma anche per cancri rameali....
leggevo che a seconda di quando si riscotra la malattia (parlo della ticchiolatura) conviene intervenire in maniera diversa.
Se compare in primavera bisogna intervenire ai primi sintomi, perchè le piante in fioritura potrebbero indebolirsi....e poi perchè sicuramente in autunno l'infestazione sarebbe ancora piu' evidente.
se invece l'infezione compare in autunno non è necessario tanto intervenire con prodotti....ma raccogliere le foglie e bruciarle, pulire attorno e nel periodo di riposo intervenire con prodotti a base di rame, spruzzando sia la vegetazione che il terreno.
Ho avuto un attacco di ticchiolatura un paio d'anni fa e al topas avevo aggiunto del cuprofrut, un prodotto sistemico a base di rame che si usa per la vite.....questo per curare.....poi dall'inverno successivo ho iniziato a trattare preventivamente con la poltiglia bordolese....
 
Alto