• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ticchiolatura in giovane Carrubo

Lorenzo79

Aspirante Giardinauta
Ciao Forum,

posto 3 foto di un giovane Carrubo coltivato in vaso sul mio balcone

Purtroppo ha preso parecchia acqua nella prima parte della stagione autunnale, ed ha iniziato a manifestare queste macchie sulle foglie. Ora l'ho spostato in posizione più coperta e non prende più acqua piovana.

Si tratta di ticchiolatura? come posso contrastarla?

Grazie a tutti
Lorenzo


2620hsi.jpg

atreb9.jpg

105b8mg.jpg
 

Lorenzo79

Aspirante Giardinauta
Ciao

nel pomeriggio arrivo al Castorama, hanno una sezione giardinaggio abbastanza fornita.

C'è qualche marca da preferire rispetto alle altre?

Grazie
Lorenzo
 

Lorenzo79

Aspirante Giardinauta
alla fine ho preso questo, mi sembrava il più indicato:

Flint Max AL - Bayer Garden

ho effettuato il 18/2 la prima applicazione, seguendo le istruzioni dovrei fare un'applicazione ogni 10 gg per un totale di almeno 6 applicazioni.

Se ho fatto una cavolata ditemelo che provvedo a procurarmi un'altro prodotto (nella descrizione non vedo nessun riferimento nè al rame nè ai ditiocarbammati.

grazie
Lorenzo

p.s. ho visto nel regolamento del forum che posso inserire link a pagine esterne, se ho frainteso ditemelo che elimino subito il link
 

enrico82

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un carrubo che non sta proprio bene, come mai consigliate un prodotto a base di rame anche in periodo primaverile? Essendo tossico se usato direttamente sul fogliame non sarebbero da dare solo in inverno? Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i trattamenti vanno fatti nel periodo migliore per bloccare l'insorgere della patologia, proteggendo così la nuova vegetazione. La fitotossicità fogliare è un problema legato a dosi sbagliate o all'uso di prodotti sbagliati su certe tipologie di piante.
 
Alto