ScarletObsession
Giardinauta
Ciao a tutti,
la mia hoya australis lisa (la mia prima hoya, che ha circa un anno
) sta mostrando negli ultimi due mesi strane macchie violacee sulle foglie, generalmente quelle più basse ma non solo. Non riesco a inquadrare il problema, anche se spero sia di origine fungina e non virale
inoltre alcune foglie sempre alla base stanno diventando gialle (non presenta parassiti). La pianta è in una veranda non riscaldata a circa 10-12 gradi di minima, bagno a terreno asciutto il quale è molto drenante. Prende un po' di sole la mattina, quando c'è, per massimo due orette, ma la posizione è la stessa della scorsa estate e il problema non c'era. Ha fiorito di recente da due peduncoli. Che ne pensate?
Grazie dell'aiuto

la mia hoya australis lisa (la mia prima hoya, che ha circa un anno
) sta mostrando negli ultimi due mesi strane macchie violacee sulle foglie, generalmente quelle più basse ma non solo. Non riesco a inquadrare il problema, anche se spero sia di origine fungina e non virale
inoltre alcune foglie sempre alla base stanno diventando gialle (non presenta parassiti). La pianta è in una veranda non riscaldata a circa 10-12 gradi di minima, bagno a terreno asciutto il quale è molto drenante. Prende un po' di sole la mattina, quando c'è, per massimo due orette, ma la posizione è la stessa della scorsa estate e il problema non c'era. Ha fiorito di recente da due peduncoli. Che ne pensate?Grazie dell'aiuto