• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie

E

Emma F

Guest
Buongiorno, ho un'ortensia in vaso comperata qs anno, che fino a due settimane fa aveva dlle foglie bellissime e verdi scure (qs estate ho dato del sequestrene) ora invece dopo le piogge (in balcone ha preso parecchia acqua)le foglie si sono un po' ammosciate ma più che altro sono diventate verdi chiare (tipo erbetta fresca). Com'è possibile che abbiano perso il loro bel colore? E cadranno con l'inverno? Non ho mai avuto l'ortensia per cui non so come comportarmi nella stagione fredda. Accetto consigli. Ciao!
:rolleyes: :confused:
 
S

Saverio2

Guest
Io posseggo due ortensie da diverso tempo.
Anche le mie hanno perso un po' di colore, ma ritengo che non cisia da preoccuparsi.
Le ortensie in inverno perdono le foglie ed è bene, sempre a mio parere, potarle un po' ovvero lasciare su ogni ramo due o tre coppie di gemme: l'anno successivo i rami si allungheranno nuovamente.

Saverio
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Confermo che le ortensie perdono le foglie in inverno mentre in autunno assumono tutta una gamma di colori (dal giallo al rosso) molto... autunnale!
Per le potature, specie con le piante giovani, io ci andrei cauta (parlo per esperienza diretta, ne ho fatte fuori due potandole troppo e fuori stagione!). Io non poterei per niente o al massimo spunterei un pò a primavera.
 
D

davipietro

Guest
ciao.
le foglie della mia ortensia (in vaso) da circa 40 giorni son passate da una colorazione verde scuro ad una verde alquanto chiara.
sinceramente non hanno mai preso una colorazione autunnale prima di cadere..... proverò a farle un discorsetto.
per quanto riguarda la potatura: io dò un taglio... giusto una spuntatina.
più che altro per mantenere una forma a "cupola" quando fiorisce.
 

Similar threads

Alto