• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya australis in difficoltà (fungo?)

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao a tutti,
la mia hoya australis lisa (la mia prima hoya, che ha circa un anno:V) sta mostrando negli ultimi due mesi strane macchie violacee sulle foglie, generalmente quelle più basse ma non solo. Non riesco a inquadrare il problema, anche se spero sia di origine fungina e non virale :cry: inoltre alcune foglie sempre alla base stanno diventando gialle (non presenta parassiti). La pianta è in una veranda non riscaldata a circa 10-12 gradi di minima, bagno a terreno asciutto il quale è molto drenante. Prende un po' di sole la mattina, quando c'è, per massimo due orette, ma la posizione è la stessa della scorsa estate e il problema non c'era. Ha fiorito di recente da due peduncoli. Che ne pensate?
Grazie dell'aiuto:love:


IMG_20240304_161308.jpg IMG_20240304_161325.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
la mia hoya australis lisa (la mia prima hoya, che ha circa un anno:V) sta mostrando negli ultimi due mesi strane macchie violacee sulle foglie, generalmente quelle più basse ma non solo. Non riesco a inquadrare il problema, anche se spero sia di origine fungina e non virale :cry: inoltre alcune foglie sempre alla base stanno diventando gialle (non presenta parassiti). La pianta è in una veranda non riscaldata a circa 10-12 gradi di minima, bagno a terreno asciutto il quale è molto drenante. Prende un po' di sole la mattina, quando c'è, per massimo due orette, ma la posizione è la stessa della scorsa estate e il problema non c'era. Ha fiorito di recente da due peduncoli. Che ne pensate?
Grazie dell'aiuto:love:


Vedi l'allegato 802433 Vedi l'allegato 802434
Ci vuole @lucylu' per me la bagni troppo poco e male.
 

ScarletObsession

Giardinauta
Dici? Non vorrei lasciarla umida troppo a lungo ora che fa freddo, con le temperature più alte bagno di più ovviamente. Mi regolo anche sentendo il turgore delle foglie...ma sì, aspettiamo gli esperti di hoye:cool: (per bagnarla "male" che intendi?)
 
Alto