• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso giovane Strelitzia Reginae

nowee

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova nel forum. Avrei bisogno di consigli riguardo alla mia giovane Strelitzia reginae. Me l'hanno regalata ad aprile 2022 quindi è con me da un anno e qualche mese. Ho scoperto che andrebbe rinvasata una volta all'anno e in primavera e che a giugno-luglio entra in riposo vegetativo. Avrei bisogno di qualche consiglio:
1) c'è bisogno di rinvasarla o ha effettivamente ancora spazio? Se sì ho comprato un terriccio di qualità della marca GebEarth per piante verdi, può andare? Serve anche argilla espansa e perlite?
2)posso farlo anche se ora sarebbe in riposo?
3) alcune foglie si sono piegate in questo modo strano ma non sono flosce, cioè è come se avessero ormai preso questa forma ma sembra in salute, a parte quella foglia piccola che forse dovrei tagliare(?). Inoltre sulle punte alcune sono leggermente bruciate, troppa acqua? Sole diretto ne ne prende.

Grazie a tutti, spero in un vostro aiuto! A presto.
 

Allegati

  • CompressJPEG.online_800x600_image (2).jpg
    CompressJPEG.online_800x600_image (2).jpg
    73,9 KB · Visite: 7
  • CompressJPEG.online_800x600_image (1).jpg
    CompressJPEG.online_800x600_image (1).jpg
    76,1 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti! Sono nuova nel forum. Avrei bisogno di consigli riguardo alla mia giovane Strelitzia reginae. Me l'hanno regalata ad aprile 2022 quindi è con me da un anno e qualche mese. Ho scoperto che andrebbe rinvasata una volta all'anno e in primavera e che a giugno-luglio entra in riposo vegetativo. Avrei bisogno di qualche consiglio:
1) c'è bisogno di rinvasarla o ha effettivamente ancora spazio? Se sì ho comprato un terriccio di qualità della marca GebEarth per piante verdi, può andare? Serve anche argilla espansa e perlite?
2)posso farlo anche se ora sarebbe in riposo?
3) alcune foglie si sono piegate in questo modo strano ma non sono flosce, cioè è come se avessero ormai preso questa forma ma sembra in salute, a parte quella foglia piccola che forse dovrei tagliare(?). Inoltre sulle punte alcune sono leggermente bruciate, troppa acqua? Sole diretto ne ne prende.

Grazie a tutti, spero in un vostro aiuto! A presto.
Povera pianta bisognosa solo di luce e sole. Portala fuori a mezza ombra e abituala piano al sole. Brucerà e poi farà foglie vigorose e imponenti. Per il rinvaso nn e riparleremo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche secondo me la pianta ha bisogno di aria aperta ed un pochino di sole.
Abituala gradualmente al sole è poi trovale un posto in cui lo possa prendere al mattino o dal tardo pomeriggio.
Con le foto così schiacciate non si capisce la dimensione del vaso ma io, per quest'anno, la lascerei stare.

Ste
 
Alto