• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Imbrunimento foglie camelia

michijoy22

Aspirante Giardinauta
P1050030.jpg Chiedo lumi riguardo un problema sorto sulle foglie della mia giovane camelia acquistata 3 mesi fa. Dopo aver terminato senza problemi la fioritura, trascorsi alcuni giorni, più di una foglia ha iniziato a manifestare un imbrunimento sui bordi (vedi foto), con successiva caduta (ha perso già parecchie foglie in 2 settimane). La pianta è all'esterno, in zona riparata dal sole diretto, riceve (da me) acqua piovana a giorni alterni; forse ho sbagliato a darle anche un po' di concime liquido una sola volta? Grazie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
causa eccesso idrico o comunque erronee irrigazioni. Cerca di mantenerla asciutta e umida, non esagerare mai con le irrigazioni, se sei fortunato non peggiorerà.
 

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Grazie tante della risposta. Sono però convinto di averla sempre abbeverata dopo aver verificato che la terra fosse assolutamente asciutta e, ti confermo, a giorni alterni. Farò ancora più attenzione.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si a giorni alterni, mi dici già che hai sbagliato. Se lo fai a giorni alterni non è sempre detto che sia asciutta nel modo corretto.
 
Alto