cri1401
Florello Senior
io l'avevo identificato come Trichocereus spachianus ed è qui, devo ancora pubblicare gli altri due fiori fioriti lunedì notteHai foto?
Ma sicura che sia pasacana?
Sì che tu faresti fiorire anche il Saguaro...
io l'avevo identificato come Trichocereus spachianus ed è qui, devo ancora pubblicare gli altri due fiori fioriti lunedì notteHai foto?
Ma sicura che sia pasacana?
Sì che tu faresti fiorire anche il Saguaro...
per me non è lui.io l'avevo identificato come Trichocereus spachianus ed è qui, devo ancora pubblicare gli altri due fiori fioriti lunedì notte
Che chiarezza, grazie mille!Ciao,
lo spachianus fiorisce senza problemi anche in vaso.
Il pasacana è tutta un'altra storia.
Quello di @cri1401 è uno spachianus e lo si capisce dal fatto che i fusti sono mediamente sottili, del diametro di pochi centimetri.
Lo spachianus cresce in altezza mantenendo i fusti stretti.
Vedi l'allegato 728349
Il tricho di @Stefano Sangiorgio invece è quello che chiamano Trichocerus Grandiflorus red ed alla fin fine è un ibrido.
Cresce in altezza ed ha dimensioni più importanti.
Vedi l'allegato 728352
Il Pasacana non assomiglia a nessuno dei due.
E' fatto così:
Vedi l'allegato 728346
Ste
Mmmmh devo provare !Non è lento in assoluto, ma lo è paragonato ad altri colonnari e soprattutto ad altri suoi "fratelli" Trichocereus
Prova a coltivare un C.peruvianus, un T.pachanoi (per citare i più rapidi, ma ce ne sono altri) e vedrai la differenza lampante
Ciao,Beh allora non sò se lo vedrò mai fiorire dato che ad oggi ho solo un balcone e non ho un giardino per metterlo in piena terra.
Cmnq sta di fatto che il mio non è per nulla a crescita lenta, anzi vi allego le foto di come sia cresciuto nel giro di 2 anni (si quando lo presi era identico alla foto postata da Stefano)
Quindi garantisco che era quello che mi dava più soddisfazioni sul "fattore crescita"
Dico era perchè poi il titolo gli è stato strappato da lui (ultima foto)
I 2 "bracci" laterali e tutta la parte più "pelosa" è cresciuta da settembre / ottobre dello scorso anno ad oggi !
Infatti sul forum dovrebbe esserci la foto dei nuovi bracci "appena nati"
quasi mi emoziono. grazie a te di averli mostrati.E qui la mattina del 5 maggio.
Un grazie gigante a @miciajulie
La pianta è senza polloni perchè, a febbraio sono andati a due mie amiche.
"Quasi". Ci vuole qualcosa di più forte o di più "osè".quasi mi emoziono
Ciao,
lo spachianus fiorisce senza problemi anche in vaso.
...
Ste