• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Thricocereus pallidi. Che fare?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,
ho dal 2018 questi thricocereus: erano polloncini piccolissimi regalatimi da @miciajulie.
Le piante son cresciute ma non hanno un bel colore.
Che si può fare?
Eccole.
Prendono molto sole, sono in terriccio adatto per succulente...forse hanno bisogno di un terriccio più ricco?? Se fosse così glielo cambio subito.
Non vedo parassiti evidenti... può essere il loro colore "naturale"?
 

Allegati

  • DSCN6870.JPG
    DSCN6870.JPG
    90,6 KB · Visite: 41
  • DSCN6871.JPG
    DSCN6871.JPG
    78,6 KB · Visite: 45
  • DSCN6872.JPG
    DSCN6872.JPG
    85 KB · Visite: 38

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano, i Tricho sono abbastanza chiari di loro, ma sono anche divoratori di ferro, prova a dare loro un po' di solfato ferrico o di ferro chelato, vedrai che scuriranno velocemente e diventeranno di un bel verde acceso.
Grazie @Sofia D. ! Tu, quando serve, ci sei SEMPRE.
Ho seguito il consiglio di @cmr: avevano completamente occupato il vaso di radici! Oggi li ho travasati in vasi più grandi con un terriccio per succulente ma più ricco. Tra una settimana, quando riprendo a bagnare darò loro il ferrochelato.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Grazie @Sofia D. ! Tu, quando serve, ci sei SEMPRE.
Ho seguito il consiglio di @cmr: avevano completamente occupato il vaso di radici! Oggi li ho travasati in vasi più grandi con un terriccio per succulente ma più ricco. Tra una settimana, quando riprendo a bagnare darò loro il ferrochelato.
:bacio::bacio:
Io i miei non li rinvaso troppo, perché fanno talmente tante radici che non riuscirei a starci dietro :sleep:
 
Alto