• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

testuggini

tartantica

Aspirante Giardinauta
non s se e la sezione giusta ma vorrei chiedere e qualcuno di voi ha delle tartarughine ne ho cercate ma haime e complicatissimo
sapete la tartina della mia bambina e sparita gr a chi la presa e vorrei recuperare il danno visto che lei scrive furby mi manchi
praticamente dapertutto a 6 anni e ama qualsiasi animale sarei grata di qualche dritta su come averne di nuovo una
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
da noi si trovano nei negozi di animali, penso tu parli di quelle di terra.
Attenzione però se prendi la Hermanni è una razza protetta e deve avere il cerificato di provenienza ed essere censita alla forestale.
Inoltre sono anche le più care (una di 4 anni va sui 400 euro) invece se prendi le specie non protette costano di meno (100-150) e non hanno tutti questi cavilli burocratici.
Se opti per quelle d'acqua nessun problema di registrazioni varie e costo minimo (sui 15 euro):Saluto:
 

tartantica

Aspirante Giardinauta
grazie care proprio x questo non la prendo di acqua xche mi verrebbe comploicato farle un laghetto invece di giardino ne ho 200 mq
quindi potrei addottarne solo terrestri

grazie ancora
 

Paolotarta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come potrete ben capire dal mio nome sono un appassionato di tartarughe sopratutto terrestri. Be cosa dirvi, a parte che sono animali stupendi, per allevarli si devono rispettare delle poche regole ma basilari per la loro salute. Come consiglio sempre prima di prendere qualsiasi animale bisogna sempre informarsi su quali sono le loro esigenze e su come vanno allevate. Sulle testugini è facile fare errori che li portano ad una brutta fine. Se può esservi utili vi do un link di un forum dove ci sono delle scde di allevamento molto utili e comunque ci sono persone che sanno aiutarvi: www.tartaweb.it
Come già detto le testugini sono in gran parte protette e hanno bisogno di certificati, quelle che vendono di solito nei negozi chiamata comunemente la tartaruga russa, ma il suo vero nome è testudo Horsfieldii è una specie che non si adatta bene al nostro clima ed ha bisogno di alcune accortezze che non vanno bene per una persona che è alle prime armi con questa specie. Io consiglio di prendere una autoctona Hermanni che costano sugli 80 euro da piccoline di un anno, ai 120 di 4 anni fino a salire se sono adulte e riproduttive, ad esempio 400 euro costa una femmina riproduttiva di 10-12 anni.L'acquisto è consigliato nelle fiere di settore, ovvero quelle per rettili.
 

elena_11293

Master Florello
Ciao a tutti, come potrete ben capire dal mio nome sono un appassionato di tartarughe sopratutto terrestri. Be cosa dirvi, a parte che sono animali stupendi, per allevarli si devono rispettare delle poche regole ma basilari per la loro salute. Come consiglio sempre prima di prendere qualsiasi animale bisogna sempre informarsi su quali sono le loro esigenze e su come vanno allevate. Sulle testugini è facile fare errori che li portano ad una brutta fine. Se può esservi utili vi do un link di un forum dove ci sono delle scde di allevamento molto utili e comunque ci sono persone che sanno aiutarvi: www.tartaweb.it
Come già detto le testugini sono in gran parte protette e hanno bisogno di certificati, quelle che vendono di solito nei negozi chiamata comunemente la tartaruga russa, ma il suo vero nome è testudo Horsfieldii è una specie che non si adatta bene al nostro clima ed ha bisogno di alcune accortezze che non vanno bene per una persona che è alle prime armi con questa specie. Io consiglio di prendere una autoctona Hermanni che costano sugli 80 euro da piccoline di un anno, ai 120 di 4 anni fino a salire se sono adulte e riproduttive, ad esempio 400 euro costa una femmina riproduttiva di 10-12 anni.L'acquisto è consigliato nelle fiere di settore, ovvero quelle per rettili.


ciao paolo (e benvenuto!), grazie per il post, ti andrebbe di ripostare queste info o altro che ti sembra utile anche qui? => http://forum.giardinaggio.it/animali/155088-tartarughe-info-utili-prima-dopo-lacquisto.html

e, non so se hai letto l'altro mio thread (http://forum.giardinaggio.it/animali/155083-trovata-tarta-dacqua.html): la scorsa settimana ho trovato in giardino una tarta d'acqua cresciutella e ora le cerco casa, se hai consigli anche sul cosa fare per sistemarla al meglio son ben accetti. per ora sono in contatto con una vet per animali esotici che chiederà ai suoi clienti, sennò come ultima risorsa farò un viaggio a cesena dove le prendono all'oasi del tarta club italia, ma preferirei ovviamente trovare qualcuno più vicino.. quindi anche se conosci veri amatori con laghetto che rispetta i criteri del caso passa pure parola per vedere se la vogliono adottare. grazie!
.
 
Ultima modifica:

Paolotarta

Aspirante Giardinauta
Si il centro di recupero del Tarta club è una buona soluzione. Ora vedo se riesco a trovarti qualcuno nella tua zona che possa adottarla, nel frattempo dalle i gamberetti ogni 2 giorni, qualche foglia di radicchio, e ogni 15 giorni del pollo a pezzettini. Non sono grande esperto di acquatiche.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
e tutti vissero felicic e contenti! che vi devo dire, mi piacciono le storie a lieto fine...mille grazie per le info e per la esemplare civiltà delle rispose...mi mancava!
 

elena_11293

Master Florello
Si il centro di recupero del Tarta club è una buona soluzione. Ora vedo se riesco a trovarti qualcuno nella tua zona che possa adottarla, nel frattempo dalle i gamberetti ogni 2 giorni, qualche foglia di radicchio, e ogni 15 giorni del pollo a pezzettini. Non sono grande esperto di acquatiche.

grazie mille! sì, per ora le sto dando gamberetti e pezzetti di trota (dato che ne avevano in casa), con la verdura non ho ancora provato ma farò.
a risentirci allora :)
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao Tartantica guarda questo
http://www.tartarughe.info/
Potrai trovare in questo forum tutte le specie che vuoi, il loro allevamento (alimentazione, terrari o acquaterrari, malattie, la loro anatomia e le leggi che le regolano) e se vuoi ti potrai iscrivere per chiedere consigli agli esperti tartarugofili sui tuoi dubbi e problemi...
 

Paolotarta

Aspirante Giardinauta
Son contento di aver trovato soluzione ad una tartarughina in difficolta. Sono animali stupendi presi poco
in considerazione, tante che li stiamo estinguendo. Sopravvivono da soli da oltre 200 milioni di anni e noi con
poco siamo capaci di distruggerli, quando bastano pochi accorgimenti e per il resto fanno tutto da sole regalando
emozioni.
 

elena_11293

Master Florello
Son contento di aver trovato soluzione ad una tartarughina in difficolta. Sono animali stupendi presi poco
in considerazione, tante che li stiamo estinguendo. Sopravvivono da soli da oltre 200 milioni di anni e noi con
poco siamo capaci di distruggerli, quando bastano pochi accorgimenti e per il resto fanno tutto da sole regalando
emozioni.

paolo, se il messaggio era per me, be', io non ho ancora provato a tel a montebelluna per vedere se per caso prendono la tarta che ho trovato, aspetto prima di sentire qui quelli che si stanno pure interessando per trovarle casa da qualche privato..
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, mi intrufolo nel discorso...da qualche mese badiamo a una tarta terrestre; prima le tenevano i genitori del mio fidanzato (ma le abbiamo prese noi 10 anni fa!:D) poi una si è ammalata e allora porta dal veterinario, falle le punture, insomma per ora è a casa nostra, entro l'estate arrivano anche le altre. Il veterinario dice che è una Testudo hermanni boettgeri. Nel suo piccolo è così simpatica! Se gli gratti il carapace si agita tutta, sembra che scodinzoli! Ho solo un dubbio...approfitto di Paolo....tutte e 4 sono sempre vissute assieme, o meglio secondo la suocera questa non è la sorella delle altre (una era morta e ne abbiamo presa un'altra), comunque in totale sono 3 maschi (agitatissimi e 2 mozzicano il terzo) più la ex malata che è una femmina. Appena il mio fidanzato finisce di fargli il terrario porterei i 3 maschi a casa nostra e riunirei la famiglia, ho paura che possano fare del male alla femmina, che dici? E ora ecco a voi Gegè! gegè.jpg che fa il bagnetto, il veterinario ha detto di fare così per farla bere!
E questo è Micio che mangia e Gegè che fa il bagnetto
gegè e micio.jpg
Ora la tarta sta bene, mangia da sola, beve da sola, insomma, incrociando le dita, è guarita...rimane il dubbio se metterla o no con la sua famiglia
:Saluto:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao Valentina la femmina la devi isolare dai maschi. Se li lasci assieme, i maschi stresseranno la femmina per accoppiarsi. E poi i maschi tra loro combattono per il territorio. L'ideale sarebbe per ogni maschio 3 femmine. :rolleyes:
 

Valentina 76

Giardinauta
Cioè dovrei dividere il terrario in 4 porzioni, che stiano isolate l'una dall'altra? E se io volessi provare a farle accoppiare come faccio e in che periodo? Grazie mille Ciao ciao
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Solitamente si accoppiano dopo il letargo e basta che le metti insieme da sole, maschio e femmina e fanno tutto loro. Il terrario non so ma mi pare di si. Oppure i maschi lasciali insieme, se vedi che si aggrediscono allora li dovrai dividere nel terrario
 
Alto