• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Testi, divulgazioni e ricerche

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
The times are a-changing. Something moves on
add98a4939dbd17f0ae4433dc3c653eb.jpg
 

maxz64

Giardinauta
Molto interessante questo testo in materia di luce irradiante. Nello specifico si tratta principalmente di bermuda ibride, overseeding e lolium perenne. Tuttavia quanto è importante scegliere la specie corretta per il proprio contesto sulla base della luce solare.
@maxz64
http://www.padanasementi.com/wp-con...in-Funzione-del-Livello-di-ombreggiamento.pdf
Grazie dell'informazione. L'ho appena scaricato. Poi ti do un feedback.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
b93f96538be1a4f65e7e8d168d9b0d5f.jpg
3a2c5e412e86aa2553fe5006f2663fe2.jpg
be08ae23f1bd8b4069d1e9b2469f7e41.jpg

Mai smettere di porsi delle domande....
Il tema dell'irrigiamento mi sta particolarmente a cuore poiché permette di stimare con precisione quasi decimale il fabbisogno di azoto di un prato.
@maxz64.....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao white, come la stimi la radiazione solare?con la formula di hargreaves?
Non la stimo ma la rilievo dalla stazione arpav della mia zona. Nel mio caso però non posso avere un DLI attendibile perciò mi sono limitato esclusivamente a paragonare la luce irradiante con i MJ/mq che è la potenza.
In un post poco sopra viene messo in evidenza come lo strumento (serio) possa costare parecchio.
Perciò la mia è solo una semplicistica approssimazione


Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Sarebbe interessante valutare i risultati ottenuti dai due metodi per vedere quanto si discostano l uno dall altro, anche se i dati dell' arpa saranno sicuramente piu precisi...noi la usavamo per stimare la Radiazione solare in MJ/m2 al giorno con i soli dati di temperatura
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In che modo potevate stimare la radiazione globale con il solo dato della temperatura?

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
È un calcolo approssimativo per il quale servono solo i dati di Tmin Tmax e valori della radiazione extraterrestre, espressi sempre in MJ/m2 al giorno, che si derivano dal sito della FAO...però ti ripeto è molto esemplificativo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
È un calcolo approssimativo per il quale servono solo i dati di Tmin Tmax e valori della radiazione extraterrestre, espressi sempre in MJ/m2 al giorno, che si derivano dal sito della FAO...però ti ripeto è molto esemplificativo
Se mi è concesso....qual'era il fine ultimo?

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Se ti interessa dovrei avere la tabella da qualche parte...comunque fare il bilancio idrico di una coltura in excel a partire dai soli dati di temperatura e mm pioggia, se hai intenzione di farti del male te lo carico
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Evotraspirazione....grazie ma non ho mai seguito questi dati.
L'irrigazione a casa mia è scandita solo dalla valutazione del prato day by day.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In agricoltura su grandi pezzamenti coltivati, sicuramente selezionare "crop type" e tutte le variabili ambientali (umidità relativa, vento,irraggiamento...) è un ottimo strumento.
Su un miserabile pezzamento di 100 mq è di poca utilità.... o meglio è un indice da tenere in considerazione ma da non prendere in maniera ferrea.
Apprezzo molto chi si prodiga in queste faccende.....sei sulla strada buona per essere internato.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Molto interessante questo testo in materia di luce irradiante. Nello specifico si tratta principalmente di bermuda ibride, overseeding e lolium perenne. Tuttavia quanto è importante scegliere la specie corretta per il proprio contesto sulla base della luce solare.
@maxz64
http://www.padanasementi.com/wp-con...in-Funzione-del-Livello-di-ombreggiamento.pdf
@white sand
Sorry per il ritardo, ma sono stato un po' preso...
Hai centrato il punto, come solo i grandi maestri sanno fare (o i caposala ) ....
Seriamente parlando, il punto che abbiamo già discusso è che a te serve sì il DLI, che è una grandezza integrale, ma non puoi ottenerla tramite una semplice relazione algebrica dalla radiazione solare media pubblicata dall'Arpav, perché all'interno dell'integrale compare una funzione integranda dell'efficienza di conversione dei fotoni da parte delle piante che impedisce un calcolo corretto (e anche uno approssimato decente).
Se però, come nel documento che hai allegato, si utilizzano dei sensori che registrano in tempo reale il PPFD, cioè il flusso fotonico istantaneo, e l'integrale o lo fa lo strumento stesso dandoti in uscita il DLI, oppure te lo fai tu e DLI lo valuti con Matlab o Excel (con l'aiuto di macro Visual Basic), allora il DLI che ottieni risulta corretto e la questione è risolta.
Ma, attenzione, non puoi usare i dati ARPAV, a meno che tu non ottenga da loro (perché ce li hanno) i dati di potenza istantanea, non l'energia media giornaliera (tra potenza ed energia c'è di mezzo l'integrale nel tempo, non una moltiplicazione semplice).

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
@white sand
Ciao. Riprendo il posto di ieri per completare l'info.
Quello che vuoi far tu, può essere fatto in automatico (perché l'integrale matematico lo fa il sensore stesso e lo chiama media del PPFD. Ma attenzione, la media è pesata dal sensore con l'efficienza di conversione spettrale in tempo reale, e questo spiega perché non si possono usare i dati medi ARPAV con una moltiplicazione) con un sensore intorno i $250, tipo Apogee.
Mi pareva di ricordare la cosa, ma ho verificato per sicurezza prima di dirlo, è riportata anche nell'esempio 12.3 del Christians, "Fundamentals of Turfgrass Management", 5th ed.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@white sand
Ciao. Riprendo il posto di ieri per completare l'info.
Quello che vuoi far tu, può essere fatto in automatico (perché l'integrale matematico lo fa il sensore stesso e lo chiama media del PPFD. Ma attenzione, la media è pesata dal sensore con l'efficienza di conversione spettrale in tempo reale, e questo spiega perché non si possono usare i dati medi ARPAV con una moltiplicazione) con un sensore intorno i $250, tipo Apogee.
Mi pareva di ricordare la cosa, ma ho verificato per sicurezza prima di dirlo, è riportata anche nell'esempio 12.3 del Christians, "Fundamentals of Turfgrass Management", 5th ed.
Grazie max. Stasera pubblicherò un nuovo topic dove saranno presenti anche queste informazioni. Mi aspetto un sostanzioso contributo da parte tua
 
Alto